Da Torino a Milano, la travagliata storia del Salone dell’Auto

Il Salone dell’Auto cambia casa. Dopo cinque anni a Torino, l’esposizione internazionale dell’automobile trasloca a Milano. Una decisione difficile quella presa dal comitato organizzatore che ha deciso dunque di lasciare il capoluogo piemontese, dove si era appena tenuta l’ultima edizione dal 19 al 23 giugno.

UNA STRADA LUNGA 100 ANNI

La storia del Salone dell’Auto non è stata sempre fortunata. L’edizione inaugurale, denominata Mostra di Automobili, si svolse nel 1900. Fu la prima esposizione di sempre per le quattro ruote in Italia. A dire la verità era stata preceduta da altre due rassegne, non considerabili come saloni, perché solo raduno dei proprietari di macchine senza la partecipazione delle case automobilistiche.

Gli espositori iniziarono ad arrivare da tutto il mondo per darsi appuntamento a Torino nel mese di maggio. Fino al 1913 il Salone si era alternato fra Torino e Milano, per poi tenersi nel capoluogo lombardo negli anni ’20 e ’30. Dopo la seconda guerra mondiale, l’evento motoristico era tornato costantemente in Piemonte dal 1948 al 1972, con una cadenza diventata passata poi da annuale a biennale a partire dal 1974.

Molte le auto, soprattutto italiane, presentate ufficialmente al pubblico proprio al Salone di Torino, come la Fiat 1400, la Fiat 126, la Lancia Appia e la Lancia Thema. L’esposizione si era anche spostata a partire dal 1984 dal Salone delle Esposizioni all’ex stabilimento Fiat del Lingotto di Torino. Nel 2000 la celebrazione del centenario con la 68esima edizione.

L’edizione 2002 era in programma, ma non si è poi tenuta. Qualche mese prima gli organizzatori del Motor Show di Bologna avevano acquistato i diritti della manifestazione a cui però tutte le case automobilistiche, escluso il gruppo Fiat, decisero di non andare. Da lì una violenta polemica perché di fatto gli organizzatori hanno fatto saltare il Salone di proposito per consacrare il Motor Show di Bologna.

IL NUOVO CORSO DEL SALONE DELL’AUTO

Quindi, i giorni nostri. Con l’annuncio del nuovo Parco Valentino Motor Show, come manifestazione fieristica internazionale all’aperto, ideata dall’imprenditore torinese Andrea Levy. Un’esposizione che trae ispirazione dal Festival of Speed di Goodwood, Inghilterra, dove le auto si trovano all’aperto, in mezzo al verde.

Il Salone dell’Auto di Torino del terzo millennio è durato cinque anni. Il comitato organizzatore ha deciso di cambiare aria. Il capoluogo piemontese è già il passato. Il futuro è a Milano, dal 17 al 21 giugno 2020.

No Comments Yet

Leave a Reply