Textile Evolution, la mostra che premia l’eccellenza del Made in Italy

Textile Evolution – Made in Italy 4.0 è il titolo della mostra che sarà in esposizione alla Fabbrica del Vapore fino al prossimo 28 novembre. L’iniziativa è promossa dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dall’Associazione Italiana Tessili Tecnici ed Innovativi e dal Sistema Moda Italia e dall’Associazione Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile.

L’esposizione riguarda i prodotti realizzati dai migliori talenti che operano sia nella trasformazione di articoli intermedi che di quelli finali: dall’abbigliamento ai tessuti protettivi di ultima generazione passando per le applicazioni nel settore industriale, dell’edilizia e dei trasporti. Un comparto in continua crescita con un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro realizzato da 900 aziende che impiegano 42mila addetti.

La mostra presenta due livelli di lettura: da una parte le novità del settore e i progressi scientifici nell’ambito dello sviluppo tecnologico; dall’altro l’uso delle materie prime, le diverse applicazioni e l’impatto sulla vita quotidiana dei consumatori.

Nella prima sala è presentato il settore del macchinario tessile destinato alla produzione di materiale tecnico ed innovativo; qui il visitatore potrà avere una visione completa dei processi di filatura, tessitura, maglieria e stampa digitale.

Il percorso continua con i tessili tecnici innovativi destinati alle persone, ovvero abbigliamento, dispositivi di protezione e indumenti da utilizzare in campo medicale e sportivo. Si possono trovare filati ad alta tenacità, guanti antitaglio, abbigliamento protettivo, tute per piloti di Formula 1, fili chirurgici e tessuti per tutori.

Si prosegue con i tessili tecnici per i processi produttivi industriali e dei trasporti, tra cui materiali per la realizzazione dei nastri trasportatori, tessili termoprotettivi in basalto e tessili utilizzati nell’assemblaggio di smartphone.

Infine un’area è dedicata ai tessili tecnici per le infrastrutture e l’arredo con l’esposizione di tessuti protettivi dalle radiazioni solari, tessili termoregolanti per gli edifici, tessili per il rinforzo antisimico, tessuti per lampade, reti per acquacoltura e serre.

«La mostra – sottolinea Andrea Parodi, Presidente TexClubTec – intende dare un ulteriore contributo ad un settore in grande evoluzione, favorendone la conoscenza non solo agli operatori, ma anche ad un pubblico più vasto ed in particolare ai giovani».

Aldo Tempesti, direttore di TexClubTec, punta l’attenzione sulla varietà di applicazioni a cui questo settore si rivolge «Il comparto sta diventando un banco di prova, tra i più avanzati, nella sperimentazione di nuovi prodotti e nell’individuazione di settori applicativi diversi».

(e.f.)

No Comments Yet

Leave a Reply