Milano, Porta Romana: residenze extralusso in un ex ospizio per poveri

«Horti, il segreto di Porta Romana». E’ questo il nome del nuovo complesso abitativo extralusso che sorgerà in pieno centro città, fra Via Lamarmora e Via Orti. La curiosità? Le residenze a cinque stelle verranno costruite al posto di un ex ospizio per poveri: un’area di 14.600 metri quadri che era caduta in disuso e chiusa al pubblico che verrà rivalutata da Bnp Paribas.

Villa e parco erano state acquistate a ottobre dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per una cifra intorno ai 24 milioni di euro, ora il gruppo bancario realizzerà il complesso grazie a un investimento di circa 100 milioni.

I lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni per terminare, secondo le previsioni, nel 2020. La struttura sarà composta da 80 abitazioni, realizzate dall’architetto Michele De Lucchi, e il parco di circa 10.000 metri quadrati verrà terminato quasi in contemporanea. Niente paura, nessun disboscamento previsto: nell’area verde verranno mantenute tutte le piante attualmente presenti, quelle d’alto fusto così come quelle più piccole.

Oltre al giardino “interno”, si fa per dire, sarà presente anche un parco aperto al pubblico in orari e giorni prestabiliti: un’area chiamata Giardino storico che sarà ispirata all’idea medievale dell’hortus conclusus, tradizionalmente zona dedicata alla coltivazione di piante. (fr)

 

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply