Milano, ennesimo caso di senzatetto morto per ipotermia

Morto senza tetto per ipotermia. Ennesimo caso a Milano

E’ morto il senzatetto di 67 anni, soccorso verso le 16 di martedì 20 novembre in via Giovanni Battista Grassi, a Milano. Vedendolo sdraiato immobile su un marciapiede, alcune persone hanno chiamato l’ambulanza che ha trasportato l’uomo all’Ospedale Sacco. Il clochard, di nazionalità ucraina, già all’arrivo dei soccorritori versava in condizioni molto gravi. Poi durante la notte a causa di un’ipotermia, per prolungata esposizione al freddo, è andato in arresto cardiaco ed è deceduto.

Si tratta dell’ennesimo caso registrato quest’anno nella città di Milano, dopo che nella notte di domenica 18 novembre sempre per le temperature in picchiata era morto un altro senzatetto di 47 anni, inutilmente soccorso in zona Città Studi.

Il comune di Milano ha attivato numeri a cui è possibile rivolgersi per chiedere informazioni sui servizi rivolti ai senzatetto, come il centro aiuto di via Ferrante Aporti 3, per ottenere l’assegnazione di uno dei 2700 posti disponibili nei dormitori pubblici di Milano. Quest’anno per la prima volta, saranno a disposizione ulteriori 15 posti letto riservati a coloro che vengono individuati dalle unità mobili.

Infine si segnala l’appuntamento di sabato 24 novembre per la giornata di raccolta coperte e indumenti invernali: dalle 9:30 alle 17:30 in tutta la città saranno allestiti diversi banchetti per il ritiro.

(s.f.)

No Comments Yet

Leave a Reply