Melegnano, odore di gas a scuola: evacuati 270 bambini

Circa 270 bambini sono stati fatti uscire da scuola a causa del forte odore di gas. Sono stati momenti di forte apprensione quelli vissuti oggi pomeriggio a Melegnano, comune del milanese. L’allarme è scattato intorno alle 15.30, quando per una presunta fuga di gas si è deciso di evacuare la scuola primaria di via Lazio.

Una ventina di ragazzi ha accusato lievi malori ed è stata trasportata in ospedale. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia locale, sono intervenute sette ambulanze, due automediche e un elicottero.

Dopo la paura iniziale, si è appurato che il cattivo odore non era provocato da una fuga di gas, ma dalla fuoriuscita di Tbm, una sostanza che, di norma, viene mischiata al metano per dargli odore. A comunicare la dinamica dei fatti è stato Rodolfo Bertoli, sindaco di Melegnano. Alla base dell’incidente – ha spiegato il primo cittadino – ci sarebbe stata una “manovra sbagliata” effettuata all’interno di una ditta, posta nei pressi della scuola, che produce proprio la sostanza in questione.

Sentendo il forte odore di gas all’interno della scuola, il personale ha fatto uscire i bambini e poiché all’esterno la puzza appariva ancora più intensa è stato attivato il piano d’emergenza. Individuato lo stabilimento da cui proveniva l’odore e chiarito che la sostanza fuoriuscita non era tossica l’allarme è rientrato. Già da domani – ha annunciato il sindaco – i bambini torneranno in aula normalmente. (S.B.)

No Comments Yet

Leave a Reply