Iulm, Laboratorio delle Idee
Parola dell’anno: “Denaro”

Nel suo discorso di ringraziamento, pronunciato in occasione della Cerimonia di Insediamento come Magnifico Rettore dell’Università Iulm, Gianni Canova aveva espresso il desiderio di proporre una parola chiave per ogni anno accademico. Parola che fosse lo spunto per riflessioni, mostre, convegni e lavori messi a frutto dall’intera facoltà. Denaro è la Word of The Year 2019, «in sintonia con i tempi in cui viviamo» aveva precisato Canova il 6 novembre scorso. E proprio la parola dell’anno 2018/2019 è al centro del Laboratorio delle Idee.

L’iniziativa, a cura del professor Marco Ceruti, nasce in concomitanza con il 50esimo anniversario dell’università e propone due cicli di Masterclass: il primo, appunto, sul tema del Denaro, e il secondo dal titolo “La nostra Europa”. Il Laboratorio delle Idee è figlio dei mesi di lavoro legati al progetto “World of the year 2019”, ma il Magnifico Rettore assicura che la parola chiave scelta per questo anno accademico non rimarrà confinata ai luoghi della facoltà, ma vivrà anche fuori dal campus, grazie al lavoro dei media e della società civile.

Sono previste sei Masterclass, tre per il tema Denaro e altrettante a sfondo europeo, che si alterneranno nel calendario degli eventi; tutte avranno luogo nell’Auditorium dell’ateneo, nell’edificio Iulm 6, alle 17:30, con accesso libero, previa prenotazione. A dare il via all’insieme delle iniziative è un incontro legato alla parola chiave dell’anno, dal titolo “Che cos’è il denaro?”, in programma mercoledì 6 marzo, e vede come interlocutore principale Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia. 

Seguirà la prima conferenza del ciclo “La nostra Europa”, in programma per il 14 marzo, dove il filosofo Massimo Cacciari parlerà della crisi dell’idea dell’Europa. Martedì 2 aprile lo psicoanalista Massimo Recalcati interverrà nella Masterclass dal titolo “L’avidità della pulsione”, mentre lunedì 8 aprile sarà la volta dell’antropologo Marino Niola a prendere la parola nell’incontro sulla simbolica del valore del denaro. Martedì 16 aprile toccherà a “I fondamenti ideali e costituzionali dell’Europa politica”, tenuta da Valerio Onida, Presidente Emerito Corte Costituzionale. A chiudere il Laboratorio delle Idee sarà la senatrice a vita Liliana Segre, ospite dell’università lunedì 6 maggio, in una Masterclass dal titolo “Contro l’indifferenza”.

Alice Scaglioni

Frequento il Master di Giornalismo IULM. Mi occupo principalmente di tecnologia, esteri ed economia. Scrivo anche per PrimaOnline, traducendo articoli da testate estere e partecipando a conferenze ed eventi. Ho seguito per il Corriere della Sera un incontro con Salvatore Rossi e una tavola rotonda tra ODG, Facebook e Google, scrivendone sul cartaceo.

No Comments Yet

Leave a Reply