Intossicati da spray al peperoncino: soccorsi 19 studenti nella scuola media

Diciannove studenti e un’insegnante della scuola media Ilaria Alpi di Milano sono stati soccorsi dal 118 dopo essere rimasti intossicati a causa di una sostanza rilasciata nell’aria. L’allarme è scattato alle 12:30 di giovedì 3 maggio, quando gli alunni della terza media di Via San Colombano hanno iniziato a manifestare bruciore agli occhi e problemi respiratori. Stando ai primissimi accertamenti, a causare l’intossicazione sarebbe stata una sostanza urticante spruzzata nell’aria, con ogni probabilità spray al peperoncino.

Sul posto sono immediatamente intervenute tre ambulanze e due auto mediche del 118, la polizia locale e quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui uomini del nucleo “nucleare biologico chimico radiologico” al fine di accertare la presenza di eventuali sostanze pericolose.
Sei dei diciannove alunni hanno avuto bisogno di essere visitati e curati dai soccorritori del 118 e la stessa sorte è toccata anche a quattro adulti, tra insegnanti e personale scolastico. Nessuno di loro, comunque, ha avuto bisogno del trasporto in ospedale.

Ma non è la prima volta, negli ultimi mesi, che in quella classe si verifica un episodio del genere. Risale infatti allo scorso dicembre intossicazione che coinvolse sedici ragazzini dello stesso istituto. In quel caso però – secondo quanto era stato riferito – la colpa era stata del detersivo usato per lavare i pavimenti.

(cc)

No Comments Yet

Leave a Reply