Addio a Eugenio Monti Colla, è morto il maestro delle marionette

Eugenio Monti Colla, il maestro delle marionette, è morto in una clinica milanese dopo essere stato colpito alcuni giorni fa da un infarto.

78 anni, l’ultimo esponente della celebre famiglia di marionettisti milanese, stava preparando una riduzione del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare nella sede di via Montegani , ed era appena rientrato da una tournée negli Stati Uniti.

Figlio di Carla Colla e del pittore Cesarino Monti, aveva portato avanti l’arte dei suoi genitori, continuando a far sognare realizzando e dando vita ai suoi burattini.

Lo scorso anno ci aveva raccontato la storia della sua famiglia, portandoci all’interno del suo laboratorio.

 

A Milano Eugenio Monti Colla era un’istituzione. Iniziò il suo apprendistato giovanissimo presso il Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria, residenza artistica della compagnia teatrale della sua famiglia, chiuso nel 1957 per decisione dell’amministrazione milanese e riaperto solo nel 1916.

La laurea in storia del teatro poi l’attività di assistente universitario e l’insegnamento alle scuole medie e alla scuola di teatro Paolo Grassi. Senza mai abbandonare la sua attività di regista, riproponendo il repertorio tradizionale della Compagnia Carlo Colla & Figli e curando la regia e l’allestimento di nuovi spettacoli marionettistici.

Il sindaco di Beppe Sala su Twitter ha inviato il suo messaggio di cordoglio per la sua scomparsa.

E anche il Piccolo Teatro affida ai Social il saluto al marionettista protagonista di tanti spettacoli presso la sala di Giorgio Strehler

 

I funerali sono in programma giovedì alle 14.45 dalla Chiesa rossa di via Montegani. (CS)

 

No Comments Yet

Leave a Reply