Milano: al Teatro Melato la presentazione di ‘Paesaggi culturali. Scritti in onore di Giovanni Puglisi’

Un volume di saggi in onore di Giovanni Puglisi, Rettore Emerito dell’Università Iulm di Milano. E’ questo il testo che sarà presentato lunedì 14 ottobre alle 17.30 al Piccolo Teatro Studio Melato in via Rivoli, 6 a Milano. Il libro Paesaggi culturali. Scritti in onore di Giovanni Puglisi, edito da Sellerio raccoglie una serie di testi che vanno dalla classicità al comparativismo, dalle letterature al mito, dall’arte alla scienza, dalla filosofia al diritto, dalla comunicazione alla mediazione linguistica. Il libro curato da Paolo Proietti e Salvatore Silvano Nigro, è una riflessione sui saperi e sulla loro fruizione nella società contemporanea e contiene scritti di intellettuali, artisti, professori universitari, giornalisti, critici letterari, filosofi.

 Giovanni Puglisi, professore emerito di letterature comparate, ha concluso da alcuni anni il suo lungo insegnamento universitario. Nella nota introduttiva,  Nigro e Proietti scrivono che«questo libro nasce per rendergli omaggio e come testimonianza di stima e affetto. I tanti contributi, diversi tra loro per ambiti toccati, temporalità esplorate, interrogativi sollevati, punti di vista adottati, sono confluiti in questo volume come tasselli di un mosaico: ritratti, incontri, luoghi, occasioni di dialogo intellettuale si alternano in un discorso plurale che prende corpo e si alimenta nella storia della filosofia, nell’antichità classica e nella realtà moderna e contemporanea, nella teoria e critica letteraria e nella letteratura, nelle altre arti e tecnologie, una varietà di temi e riflessioni tutti collegabili con gli interessi scientifici e l’impegno culturale di Gianni Puglisi nei diversi momenti della sua vita professionale». 

Durante la presentazione del volume interverranno: Massimo Bray,  Gianni Canova, i Salvatore Carrubba, Elio Franzini,  Emilio Isgrò, Daniele Manca, Silvano Nigro e Paolo Proietti. 

Ilaria Quattrone

Mi chiamo Ilaria Quattrone e sono nata a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 6 agosto del 1992. Dopo la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Messina, ho collaborato con il giornale online StrettoWeb dove mi sono occupata di cronaca e politica locale e grazie al quale ho ottenuto il tesserino come giornalista pubblicista. Mi sono laureata in Metodi e Linguaggi del Giornalismo dell'Università di Messina con il massimo dei voti e poi ho iniziato il master in giornalismo alla IULM. Da settembre a ottobre 2019 ho realizzato uno stage nella redazione dell'agenzia di stampa Adnkronos dove mi sono occupata di economia, politica e cronaca. Ho una passione per la cronaca giudiziaria e la politica, ma grazie al master ho iniziato a interessarmi al mondo del videogiornalismo e dei web reportage. Il mio sogno è di diventare giornalista d'inchiesta.

No Comments Yet

Leave a Reply