Cagliari, il centrosinistra si aggiudica il collegio uninominale in Parlamento

Cagliari, il centrosinistra guadagna il seggio in Parlamento - Master X

Andrea Frailis, candidato del centrosinistra, ha vinto le elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera, andando così ad occupare il seggio lasciato vacante dal pentastellato Andrea Mura. Frailis ha ottenuto il 40,46% delle preferenze, mentre Luca Caschili del Movimento Cinque Stelle si è fermato al 28,92%. Terza Daniela Noli, scesa in campo per la coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), che ha raccolto il 27,80% dei voti.

Il dato più interessante di questa tornata elettorale riguarda però l’affluenza alle urne: l’astensione è stata altissima, ha infatti votato solo il 15,54% degli aventi diritto. Alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, nello stesso collegio, avevano votato il 67% degli elettori. In pratica, sui 251 mila aventi diritto, solamente in 31 mila si sono presentati alle urne.

Andrea Frailis, sessantaduenne cagliaritano, è un giornalista in pensione, volto noto dell’emittente televisiva locale Videolina. «All’inizio dell’avventura ero speranzoso e fiducioso, ma anche preoccupato per la forza degli avversari – ha dichiarato Frailis all’Ansa – negli ultimi giorni ho però iniziato a crederci».

Il Movimento Cinque Stelle, e la relativa maggioranza, perdono così un seggio in Parlamento, che rinforzerà le file dell’opposizione. Il posto era vacante a causa delle polemiche che avevano investito Mura, che non riusciva a conciliare l’attività da velista a quella da parlamentare. Neanche la visita del vicepremier Di Maio e del ministro delle Infrastrutture Toninelli è riuscita a far ripetere il successo dello scorso marzo, quando i Cinque Stelle avevano ottenuto il 40% delle preferenze in Sardegna.

L’attenzione si sposta quindi verso le elezioni regionali, che si terranno il prossimo 24 febbraio in Sardegna. Il Movimento Cinque Stelle punterà su Francesco Desogus, che ha già raccolto tutte le firme necessarie e correrà in tutte e otto le circoscrizioni.

No Comments Yet

Leave a Reply