Per Unicef oltre 200 milioni di bambini colpiti da malnutrizione

Malnutrizione, oltre 200 milioni di bambini colpiti- MasterX

La fame nel mondo continua a crescere e torna ai livelli di 10 anni fa. A comunicarlo è l’ultimo rapporto Unicef:«Diamogli peso, l’impegno dell’Unicef per combattere la malnutrizione». Il documento pone al centro della questione la fame nel mondo e il problema della malnutrizione e, secondo quanto emerso dal comunicato, nel mondo sono oltre 200 milioni i bambini che ne soffrono in qualche forma. 

La malnutrizione cronica, causata da carenza di nutrienti nei primi due anni di vita, aumenta in modo allarmante in Africa Occidentale e Centrale, dove colpisce quasi 30 milioni di bambini. Quella acuta invece affligge soprattutto l’Asia meridionale, dove i piccoli non raggiungono un peso salutare.

«Quando si parla di malnutrizione il nostro immaginario ci porta direttamente a situazioni legate ai paesi più poveri», ha commentato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

Altro problema rilevante è l’obesità infantile che, secondo i dati riportati da Unicef, non registra progressi da circa 15 anni. Bloccare la crescita dell’indice del sovrappeso tra i bambini non risulta così semplice, soprattutto nel continente africano e asiatico. raggiungendo un picco del 46%, mentre in Africa la percentuale ha sfiorato il 25%.

Nello specifico, l’Asia è il continente con il maggior numero di bambini in sovrappeso, seguito da Africa, America Latina e Caraibi. Se in Asia la percentuale si attesta al 46% nel 2017, in Africa, il numero dei bambini in sovrappeso è quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti, arrivando al 25%.

L’obesità preoccupa anche l’Europa, dove 1 bambino su 3 ne soffre. Nel nostro Paese, in particolare, le cause principali che la determinano sono le cattive abitudine alimentari e l’alto tasso di sedentarietà. Secondo i dati dell’Istat, quasi il 50% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni non svolgono regolare attività fisica, e il dato è triplicato rispetto a 40 anni fa.

(v.n.)

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply