Pulitzer 2019: vincono un fotografo italiano e due inchieste su Trump

Se i poeti un tempo venivano incoronati con la corona d’alloro, i migliori giornalisti e autori dal 1917 a oggi ricevono il premio Pulitzer, la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, la letteratura e le composizioni musicali gestita dalla Columbia University di New York.

La giuria il 15 aprile 2019 ha assegnato per quanto riguarda il giornalismo 14 premi diversi. Vediamo quali:

Giornalismo per il bene pubblico

Al quotidiano South Florida Sun Sentinel per aver raccontato gli errori commessi dal personale della scuola superiore Marjory Stoneman Douglas di Parkland e dalla polizia prima della strage nell’istituto.

 

Giornalismo di breaking news

Alla redazione del Pittsburgh Post-Gazette per la copertura mediatica della strage avvenuta alla sinagoga Tree of Life di Pittsburgh.

 

Giornalismo investigativo

A Matt Hamilton, Harriet Ryan e Paul Pringle del Los Angeles Times per gli articoli sul ginecologo della University of Southern California, accusato di aver molestato centinaia di giovani donne per più di 25 anni.

 

Giornalismo che spiega le cose

 A David Barstow, Susanne Craig e Russ Buettner del New York Times per i loro 18 mesi di indagine sulle finanze del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

 

Cronaca locale

per la redazione del The Advocate di Baton Rouge, in Lousiana.

 

Cronaca nazionale

Alla redazione del Wall Street Journal per le inchieste sul sistema con cui Trump pagò due donne perché non parlassero, durante la campagna elettorale del 2016, delle relazioni sessuali che aveva avuto con loro.

 

Cronaca internazionale

A Maggie Michael, Maad al-Zikry e Nariman El-Mofty dell’Associated Press per il loro lavoro sulla guerra in Yemen e a Reuters, in particolare a Wa Lone e Kyaw Soe Oo, per quello sull’espulsione dei Rohingya dal Myanmar e sulle violenze da loro subite da parte dei militari birmani.

 

Storie e approfondimenti

Ad Hannah Dreier di ProPublica per il suo lavoro sulla vita degli immigrati salvadoregni a Long Island dopo una grande operazione della polizia federale contro la gang criminale MS-13.

 

Opinioni

A Tony Messenger del St. Louis Post-Dispatch. 

 

Critica

A Carlos Lozada del Washington Post.

 

Editoriali

A Brent Staples del New York Times.

 

Disegni e vignette

Al freelance Darrin Bell.

 

Fotografia di breaking news

ai fotografi di Reuters.

 

Servizi fotografici

Al fotografo italiano Lorenzo Tugnoli del Washington Post per la narrazione della terribile carestia dello Yemen. Da qui potete seguire il suo profilo Instagram.

 

Sofia Francioni

Laureata in Lettere Moderne e cresciuta dentro la redazione della cronaca della Nazione di Firenze, vorrebbe diventare una cronista "sconosciuta e felice"

No Comments Yet

Leave a Reply