Pedofilia, morto il cardinale Law: coprì gli abusi del caso Spotlight

Da arcivescovo, aveva coperto il più clamoroso scandalo pedofilia nella storia della Chiesa Cattolica. Il cardinale Bernard Law è morto nella notte a Roma, a 86 anni. Arcivescovo di Boston tra il 1984 e il 2002, aveva insabbiato gli abusi su minori da parte di almeno 70 sacerdoti. Law era a conoscenza dei crimini, ma era solito non avvertire la polizia e non prendere provvedimenti al di là del trasferimento in un’altra parrocchia. Uno dei religiosi, John Geoghan, aveva abusato di almeno 130 bambini.

Lo scandalo venne portato alla luce dal Boston Globe, che vinse il Premio Pulitzer nel 2003. L’inchiesta – raccontata al cinema da Il caso Spotlight di Tom McCarthy, premiato con l’Oscar al miglior film nel 2016 – permise di scoprire anche documenti che dimostravano come già il predecessore di Law, Humberto Medeiros, fosse a conoscenza di molti episodi di abusi.

Law fu per decenni sostenitore della lotta contro la segregazione negli stati del Sud e della tolleranza in una città come Boston, molto religiosa, ma con una storia di tensioni razziali. Fu anche rigido difensore dell’ortodossia cattolica, oppositore dell’aborto e dell’uso degli anti-concezionali, contrario al sacerdozio femminile. A lungo considerato un possibile primo papa americano, fu costretto alle dimissioni nel dicembre del 2002. Al suo posto si insediò il cardinale Sean Patrick O’Malley, che negli ultimi 15 anni ha cercato di risanare la Chiesa americana. Per fare fronte ai risarcimenti, la diocesi dovette vendere beni immobili.

Bernard Law non venne punito dal Vaticano. Nel 2004, due anni dopo lo scandalo, Giovanni Paolo II lo nominò arciprete della basilica di Santa Maria Maggiore. Incarico che non prevede particolari responsabilità, ma di grande prestigio. L’anno successivo, il cardinale presenziò in prima fila alla cerimonia per le esequie di Karol Wojtyla, e prese parte al conclave che elesse Benedetto XVI. Il raggiungimento degli 80 anni di età, nel 2011, gli impedì di partecipare a quello successivo e comportò la decadenza dall’incarico di arciprete.

La prima visita di Papa Francesco fu proprio a Santa Maria Maggiore, di cui Law è rimasto arciprete emerito fino alla morte. All’epoca si diffuse la voce che Bergoglio lo avesse allontanato. Subito smentita dalla sala stampa vaticana.

(MN)

No Comments Yet

Leave a Reply