Cile, dichiarato «distrutto» l’aereo scomparso nella notte

E’ stato dichiarato «distrutto» l’aereo cileno sparito dai radar questa notte. Era decollato il 9 dicembre alle 16.55 (ora locale) da Punta Arenas, a  tre mila chilometri da Santiago, con a bordo 38 persone. Tra questi vi erano 17 membri dell’equipaggio, 21 passeggeri e tre civili: due uomini di un’impresa esterna e uno studente. L’aereo militare, un Hercules C-130, era diretto verso l’Antartico nella base cilena del Presidente Eduardo Frei Montalva. Verso le 18.13 però, si è perso il contatto radar, in prossimità del canale di Drake, il punto più a sud dell’America Meridionale.

Questo punto è noto per essere spesso soggetto a tempeste e maltempo. Eppure, in questo caso, il tempo era favorevole all’aviazione. In più, l’aeronautica ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna richiesta di soccorso prima della scomparsa del segnale.

Secondo quanto dichiarato, l’aereo aveva un’autonomia di circa otto ore. Ciò significa che il carburante sarebbe finito intorno alle 00.40 ora locale. Ecco perché l’Hercules C-130 viene considerato dall’aeronautica militare come «distrutto».

Il Presidente cileno Sebastian Piñera ha dichiarato via social la sua vicinanza ai familiari e ai passeggeri dell’aereo. Anche il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha offerto aiuto per ritrovare l’aereo scomparso.

Comunicati dell’aeronautica militare cilena

Sono tre i comunicati ufficiali diffusi sul profilo Twitter dell’aeronautica militare cilena. Il primo dichiara lo stato di allerta a seguito della perdita di comunicazione con l’aereo e annuncia l’attivazione di una squadra di ricerca e soccorso.

Il secondo comunicato informa il nuovo stato in cui si trovava l’aereo, considerato distrutto. Questo non ferma però le ricerche, che continuano per recuperare tutti i possibili sopravvissuti.

Infine, il terzo comunicato rende nota la lista dei passeggeri a bordo dell’Hercules C-130.

Giulia Taviani

24 anni, nasco a Verona, mi sposto a Milano ma sogno Bali. A sei anni ho iniziato a scrivere poesie discutibili, a 20 qualcosa di più serio. Parlo di attualità nel podcast "Mo' To' Spiego" e di vino in "De Buris: Il lusso del tempo". Ho scritto di cinema, viaggi, sport e attualità, anche se sono fortemente attratta da ciò che è nascosto agli occhi di tutti. A maggio 2020 ho pubblicato il mio primo libro "Pieno di Vita"

No Comments Yet

Leave a Reply