Troppi bimbi nati morti in Inghilterra, il ministro: «Apriremo un’inchiesta»

Oltre mille bambini nati morti ogni anno per cause definite “inattese” o “inspiegate” oppure per gravi danni cerebrali. È il dato, allarmante, registrato per la sola Inghilterra, all’interno degli ospedali del sistema sanitario britannico.

A dare notizia del bilancio è stato il ministro della Sanità, Jeremy Hunt, parlando alle telecamere della Bbc. Contestualmente Hunt ha promesso di istituire un’inchiesta “indipendente” ad hoc per far luce sulla vicenda anche in seguito alle numerose denunce presentate e portate all’attenzione dai media.

Entrando nel dettaglio il ministro ha spiegato che i mille casi di bambini nati morti rappresentano una minoranza rispetto al totale di 700mila parti effettuati in Inghilterra. Il dato, tuttavia, resta allarmante e porta l’attenzione sulle difficoltà incontrate dal sistema sanitario che, secondo alcuni osservatori, sarebbero da ricondurre ai tagli di bilancio imposti dai governi conservatori. Tra le problematiche più sentite c’è la carenza di personale: per affrontarla il ministro ha annunciato l’istituzione di un fondo da 97 milioni di sterline per assumere ostetriche e infermiere. (SB)

No Comments Yet

Leave a Reply