Attacco hacker su YouTube: cancellato Despacito, il video più visto della storia

Il video di YouTube più cliccato di tutti i tempi è temporaneamente sparito dopo un attacco hacker: si tratta di Despacito, il filmato del noto brano musicale di Luis Fonsi e Daddy Yankee diventato un vero e proprio tormentone nel 2017.

Al posto della clip è apparso, per alcuni lunghissimi minuti, un fermo immagine tratto dalla serie televisiva spagnola ‘La casa di carta‘, corredato dal messaggio ‘Free Palestine‘. La hit del portoricano Luis Fonsi aveva raggiunto il record di 5 miliardi di visualizzazioni proprio pochi giorni fa; primo video della storia di YouTube a varcare quella soglia.

A prendere di mira il video, spiega la Bbc, sarebbero stati due hacker. La rete britannica ha infatti individuato un account Twitter, collegato a ‘Prosox’ e ‘Kuroish’, dove i due avrebbero “rivendicato” l’azione «Lo abbiamo fatto per divertirci, è bastato usare un semplice script -ha spiegato in un post su Twitter uno dei due hacker- Non giudicatemi perché, in fondo, io amo YouTube».

I due hacker hanno colpito tutte clip originariamente postate su Vevo, piattaforma controllata dalle major discografiche Sony e Universal che hanno un accordo molto stretto con YouTube, nonché partecipata dalla stessa Google. Rimossi provvisoriamente anche molti altri video musicali popolari, tra cui brani di Chris Brown, Shakira, DJ Snake, Selena Gomez, Drake, Katy Perry, Taylor Swift, Calvin Harris e Maroon 5. A quanto si apprende, uno dei due hacker responsabili dell’operazione avrebbe anche compromesso negli scorsi giorni gli account Twitter dell’edizione in arabo della Bbc e di Now This News. (al)

No Comments Yet

Leave a Reply