Masterchef 8, una nuova edizione plastic-free che abolisce gli sprechi

Calato il sipario sull’edizione All Star vinta da Michele Cannistraro, Masterchef Italia riparte oggi 17 gennaio su Sky Uno. A 8 anni dalla prima messa in onda il celebre Cooking show continua ad appassionare milioni di italiani, un appuntamento fisso nel palinsesto offerto da SKY. 

Confermatissimi nelle vesti di giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, ai quali si affiancherà la new entry Giorgio Locatelli, proprietario dell’omonima “Locanda Locatelli” di Londra, premiata con una Stella Michelin nel 2003. Lo Chef lombardo prenderà il posto di Antonia Klugmann che, dopo un solo anno di esperienza televisiva, ha deciso di riprendere a dedicarsi pienamente al suo locale “L’Argine a Vencò”. 

La formula è grossomodo la stessa degli ultimi anni, con i partecipanti che dovranno presentare i propri piatti ai giudici e riuscire ad incassare almeno tre sì su quattro per andare avanti. Alla prova nell’hangar verranno ammessi 40 concorrenti, ma la metà di loro dovrà togliersi il grembiule e abbandonare la competizione prima del tempo.

Saranno solo 20 gli aspiranti chef ammessi alla Masterclass, pronti a sfidarsi a suon di mistery box, invention test, pressure test e prove in esterna, fino all’ultima puntata che incoronerà l’ottavo Masterchef italiano. 

Un’attenzione particolare contro gli sprechi di cibo. Come nelle edizioni precedenti gli alimenti non utilizzati verranno donati all’Opera Cardinal Ferrari, una Onlus di Milano, mentre la “Last minute market”, società spin-off accreditata dell’Università di Bologna, collaborerà con la produzione allo scopo di evitare gli sperperi.

Per questa ottava edizione Masterchef sceglie inoltre di adottare una linea plastic-free, equipaggiando i concorrenti con materiale compostabile ed ecosostenibile. L’iniziativa si sposa col progetto “Un mare da salvare”, fortemente sostenuto dal Gruppo Sky e già esposto al pubblico durante l’ultima stagione di X-Factor.

I fornelli si accenderanno per la prima puntata stasera alle 21:15 su Sky uno, mentre dal 25 gennaio partirà la striscia Masterchef Magazine, in onda ogni giorno alle 19:55.

 

Mauro Manca

Appassionato di sport e cinema. Scrivo per esigenza e credo in un'informazione libera e leale, amo raccontare storie che intrecciano il tessuto sportivo a quello sociale e politico.

No Comments Yet

Leave a Reply