Leonardo: a 500 anni dalla morte il ricordo del genio

Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci: a 500 anni dalla morte, il grande genio rinascimentale viene celebrato con un calendario ricco di eventi.

Milano

Il più variegato è il calendario milanese, che in città ha trascorso 17 anni della sua vita.

– Palazzo Reale: tre le mostre in programma a Palazzo Reale. Si inizia con Il meraviglioso mondo della natura, dedicata al rapporto tra Leonardo e la natura della Lombardia del Cinquecento. Tra maggio e agosto saranno esposte le installazioni di Studio Azzurro dedicate al genio di Leonardo. Si conclude con La cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento, mostra che dal 7 ottobre al 17 novembre porta a Milano l’arazzo dei Musei Vaticani che raffigura il Cenacolo leonardesco.

– Castello Sforzesco: due gli appuntamenti, entrambi in partenza a maggio 2019: nella Cappella Ducale la mostra Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza espone vari disegni di Leonardo e dei suoi contemporanei; nella Sala delle Armi ci sarà invece il Museo virtuale della Milano di Leonardo, un percorso multimediale alla scoperta dei luoghi di Leonardo a Milano, così come il Maestro li vedeva ai suoi tempi.

Il grande avvenimento sarà la riapertura della Sala delle Asse, il 16 maggio, che si ripresenta al pubblico dopo una nuova fase di lavori, svelando le molte porzioni di disegno preparatorio leonardesco emerse durante la rimozione degli strati di scialbo dalle pareti.

– Veneranda Biblioteca Ambrosiana: il museo, che conserva il Ritratto di Musico, propone varie esibizioni dedicate a Leonardo. Leonardo all’Ambrosiana presenta fino al 16 giugno i progetti di macchine belliche e gli studi di ingegneria civile. Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico approfondisce invece gli ultimi anni di attività del Maestro, con 23 fogli dal Codice Atlantico.

– Museo della Scienza e della Tecnologia: dal 19 luglio al 13 ottobre la Leonardo da Vinci Parade: una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni Cinquanta interpretando i disegni di Leonardo, che saranno messi in dialogo con affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera.

– Museo del Novecento: due nuove opere d’arte contemporanea dedicate a Leonardo saranno esposte nelle sale del museo; inoltre, dal 14 giugno al 15 settembre un confronto possibile tra Lucio Fontana e Leonardo da Vinci, attraverso un focus centrato sull’iconografia del cavallo, del cavallo rampante e del cavallo e cavaliere.

-Palazzo Litta: la mostra La corte del gran maestro. Leonardo da Vinci, Charles d’Amboise e il quartiere di Porta Vercellina raccoglierà due fogli del Codice Atlantico nei quali Leonardo traccia il disegno dell’isolato della sua residenza milanese (l’attuale Palazzo Litta)

Torino

Dal 16 aprile al 14 luglio 2019 i Musei Reali di Torino hanno messo in mostra 13 lavori autografi acquistati dal re Carlo Alberto e il Codice sul volo degli uccelli. La mostra si intitola Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, tra i lavori, il celebre Autoritratto, gli studi per la Battaglia di Anghiari, l’Angelo per la Vergine delle rocce.

Venezia

Anche Venezia celebra il genio leonardiano alle Gallerie dell’Accademia, dal 19 aprile fino al 14 luglio, la mostra Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo presenta i 25 fogli di Leonardo appartenenti al museo veneziano, tra cui il celebre studio noto come Uomo vitruviano.

Firenze

Firenze non poteva non partecipare alle celebrazioni. La mostra dedicata al Codice Leicester alla Galleria degli Uffizi ha aperto i battenti già nel 2018.

– Palazzo Strozzi: fino al 14 luglio 2019 la mostra dedicata al Verrocchio, il maestro di Leonardo, con opere anche di Botticelli, Perugino, Ghirlandaio. Esposti anche alcuni disegni e studi di Leonardo.

– Palazzo Vecchio. fino al 24 giugno 2019 la sala dei Gigli ospita Leonardo e Firenze, una selezione di fogli attinenti a lavori e studi svolti da Leonardo a Firenze.

Vinci

Nel borgo natale del Maestro sono due le sedi espositive dove nel 2019 si alterneranno mostre dedicate a Leonardo da Vinci.

– Museo Leonardiano/Castello dei Conti Guidi. Nel museo dedicato a Leonardo, sede anche di un’esposizione permanente fino al 15 ottobre 2019 andrà in scena la mostra Leonardo da Vinci. Le origini del Genio che presenta la sua prima opera datata, il Paesaggio prestato dagli Uffizi, e il libro notarile dove il nonno Antoniò segnò la nascita di Leonardo, il 15 aprile 1452.

– Fondazione Rossana & Carlo Pedretti. Nella Villa Baronti-Pezzatini, fino al 5 maggio la piccola e preziosa mostra Leonardo disegnato da Hollar. Seguirà la mostra Leonardo Scultore, in cui si potrà ammirare l’Arcangelo gabriele, unica scultura del Maestro. Dal 6 settembre al 6 gennaio 2020 la mostra L’Orfeo di Leonardo: scene, feste e costumi, per celebrare Leonardo come scenografo di spettacoli teatrali.

Il Codice Leicester esposto a Firenze
Eleonora Fraschini

Giornalista pubblicista e praticante, appassionata di fotografia, politica e ambiente. Nata sulle sponde del lago ma milanese nel cuore.

No Comments Yet

Leave a Reply