La Puglia scelta dal New York Times come meta da visitare nel 2019

La fama internazionale della Puglia continua a crescere giorno dopo giorno. Oltre ad essere stata proclamata la regione più bella al mondo dalla rivista internazionale National Geographic, il tacco d’Italia ha ricevuto un altro grande riconoscimento: essere inserita dal New York Times nella lista dei 52 posti al mondo da visitare assolutamente nel 2019.

Come ogni anno il quotidiano statunitense, uno dei giornali più letti al mondo, ha stilato la classifica dei luoghi imperdibili elencandone tutte le motivazioni che hanno indotto proprio a quella scelta. Dopo Puerto RicoSanta BarbaraPanama e Las Vegas, tra i luoghi da scoprire c’è anche la Puglia che, con una grande foto del porto di Monopoli in copertina, si presenta come il 18esimo itinerario di viaggio

L’articolo “Architettura barocca e spiagge adriatiche nel tacco d’Italia” firmato da Daniel Scheffler mira a esaltare la particolarità dello stile barocco delle città pugliesi, visibile nell’inconfondibile architettura che si ritrova un po’ ovunque nella regione, ma anche la bellezza del mare a cui i turisti d’oltreoceano non sono affatto abituati.

Peculiarità che hanno permesso al territorio di registrare elevate presenze turistiche soprattutto a livello internazionale. Una meta divenuta di grande richiamo e che negli ultimi anni ha raddoppiato le presenze totali quadruplicando il numero di visitatori provenienti dall’estero.

Un tratto di costa in Puglia

L’interesse per questa terra ha superato i confini nazionali tanto da meritarsi un elogio e una menzione speciale da parte degli Stati Uniti. Merito delle antiche e suggestive masserie fortificate, edifici rurali tipici proprio della Puglia, della cultura vitivinicola millenaria della regione, iniziata quando i Greci piantarono le viti dalla loro terra attraverso il mare Adriatico, del buon cibo e del polo aerospazialeVirgin Galactic” che dovrebbe aprire a Grottaglie nel corso dell’anno, con la promessa di inviare i passeggeri nello spazio.

Luoghi incantati, mare cristallino e tramonti mozzafiato, uniti ai sorrisi unici della gente del luogo, rendono questo pezzo d’Italia uno dei posti più affascinanti al mondo. Dal Gargano al Salento passando per la Murgia, il Tavoliere e la Valle d’Itria, quasi novecento chilometri di costa che tra similitudini e differenze rivelano un territorio tutto da esplorare e sempre sorprendente.

Questo è solo un piccolo assaggio di ciò che è la Puglia: una località davvero magica che quando la lasci non vedi l’ora di riabbracciare. D’altronde chiunque sia passato almeno una volta dalla Puglia, ha sicuramente lasciato lì un pezzo del proprio cuore.

 

Antonio Lopopolo

Giornalista praticante al Master Iulm nel biennio 2017/2019. Prima di trasferirmi a Milano ho scritto per un sito online pugliese ottenendo il tesserino da pubblicista. Durante il biennio ho svolto il primo stage a Sky Sport e il secondo nella redazione di Corriere Tv del Corriere della Sera. Grande appassionato di sport, soprattutto di calcio.

No Comments Yet

Leave a Reply