Grammy Awards 2019, un trionfo al femminile

Moltissime quote rosa agli scintillanti Grammy Awards 2019. Su diciassette performance nel corso della serata, tredici sono state di artiste donne.

Lady Gaga è stata la protagonista indiscussa dello spettacolo, con tre grammofonini d’oro: Miglior Duo/Gruppo Pop per Shallow con Bradley Cooper,  Miglior canzone scritta per i media visivi, ovviamente sempre con la canzone colonna sonora di A star is born, e Miglior Performance pop solista per il singolo Joanne.  Grande serata per la cantante, che nelle stesse ore ha vinto anche un premio Bafta al British Academy Film Awards di Londra: Miglior Musica Originale del film di Bradley Cooper.

Grammy Awards 2019, un trionfo al femminile - MasterX
Lady Gaga sul palco con uno dei tre Grammy vinti.

Dopo la sua premiazione allo Staples Center di Los Angeles, la cantante ha incendiato il palco esibendosi in una performance della canzone che le ha fatto portare a casa due Grammys. Sfoggiando una scintillante tutina catsuit, degli alti plateau, e un make up brillantinato, ha cantato Shallow. La scena era piena del suo carisma ed ha coinvolto il pubblico, anche senza la presenza del compagno di duetto Bradley Cooper. Il regista e co-protagonista di A Star is Born infatti non ha potuto presenziare alla serata perché impegnato a ritirare il premio Bafta a Londra. Dopo la vincita del Grammy per la Miglior performance di un duo o gruppo pop, Lady Gaga ha comunque rivolto parole d’affetto al collega: «Vorrei che Bradley fosse qui con me, adesso. È finito nel Regno Unito, ma so che vorrebbe essere qui. Bradley, io adoro cantare questa canzone con te».

Grammy Awards 2019, un trionfo al femminile - MasterX
Bradley Cooper e Lady Gaga in una scena del film A Star Is Born

La star ha inoltre commosso la platea con un discorso motivazionale, parlando della sua carriera e della sua sfera privata: «Hanno detto che ero ‘strana’, che il mio aspetto, le mie scelte, il mio sound erano strani e non avrebbero funzionato.  Ma la musica mi ha detto di non ascoltarli. La musica mi ha preso per le orecchie, mi ha preso le mani, la voce e l’anima e mi ha condotto a tutti voi e ai miei piccoli mostri, che amo tanto».

Anche Kacey Musgraves, Dua Lipa e Cardi B sono state tra le grandi vincitrici donne di questa sessantunesima edizione dei Grammy Awards. La star del country Musgraves ha collezionato quattro premi, tra cui quello per il miglior album country e album dell’anno per il suo Golden Hour. Cardi B ha segnato la storia come prima donna solista a vincere il premio per il miglior album rap. La pop star britannica Dua Lipa, che ha vinto il grammofonino per la miglior coreografia in un video musicale ed è stata nominata migliore artista emergente, ha parlato dal backstage in omaggio alle quote rosa della serata. «Essere nella categoria dei nuovi artisti e avere così tante nomination per artiste donne è un grande cambiamento» ha commentato «Ed è un cambiamento che vogliamo vedere per molti anni a venire».

Grammy Awards 2019, un trionfo al femminile- MasterX
Dua Lipa sul palco con i due Grammy vinti: Miglior Artista Emergente e Miglior Coreografia in un video musicale

Ariana Grande, in forte polemica con la produzione, ha invece disertato la celebrazione allo Staples Center, pur vincendo il premio Miglior Album Pop con Sweetener. 

 

No Comments Yet

Leave a Reply