Premi Bafta, 12 nomination a La forma dell’acqua. Candidato Guadagnino

Un fotogramma de La forma dell’acqua – The Shape of Water di Guillermo Del Toro

Un round a favore de La forma dell’acqua. In una delle corse agli Oscar più aperte degli ultimi anni, il film di Guillermo Del Toro ha segnato un punto a proprio favore nelle nomination a premi Bafta, analogo britannico degli Academy Awards. 12 le candidature raccolte dalla decima opera del cineasta messicano, tra cui quelle come miglior film, per la regia e alla protagonista, Sally Hawkins.

Nella categoria principale, La forma dell’acqua lotterà con altri due favoriti per la notte del Dolby Theatre di Los Angeles: Dunkirk di Christopher NolanTre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, fresco del trionfo ai Golden Globe. Nella cinquina sono rientrati anche L’ora più buia di Joe Wright Chiamami col tuo nome, dell’italiano Luca Guadagnino.

Il regista palermitano ha ricevuto anche la nomination come miglior regista, insieme a Del Toro, Nolan, McDonagh e – a sorpresa – Denis Villeneuve, per Blade Runner 2049, il sequel del capolavoro di Ridley Scott. Candidata anche la sceneggiatura di Chiamami col tuo nome, a firma dell’89enne James Ivory, regista di Camera con vistaCasa HowardQuel che resta del giorno.

Escluso da tutte le categorie, invece, The Post di Steven Spielberg, con Tom Hanks e Meryl Streep. Rallenta la sua corsa anche Lady Bird, di Greta Gerwig, che ottiene però almeno le nomination per migliore sceneggiatura originale, attrice protagonista (Saoirse Ronan) e attrice non protagonista (Laurie Metcalf).

Per il Bafta al miglior attore, il netto favorito è Gary Oldman, per il suo ritratto di Winston Churchill ne L’ora più buia. La concorrenza è rappresentata da Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome), Daniel Day-Lewis (Il filo nascosto), Daniel Kaluuya (Scappa – Get Out) e Jamie Bell (Film Stars Don’t Die in Liverpool).

Più aperta la gara fra le donne, dove pure sono sempre di più i commentatori che puntano su Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri) e Saoirse Ronan. In lizza per gli Oscar britannici anche Margot Robbie (I, Tonya), Sally Hawkins (La forma dell’acqua – The Shape of Water) e Annette Bening (Film Stars Don’t Die in Liverpool).

(MN)

No Comments Yet

Leave a Reply