Che Guevara, a 50 anni dalla morte, la mostra alla Fabbrica del Vapore

Cinquant’anni fa moriva Che Guevara. Per celebrare la scomparsa del rivoluzionario a La Fabbrica del Vapore dal 6 dicembre è possibile visitare la mostra Che Guevara, Tu y Todos, aperta fino al 1° aprile 2018. Un omaggio al Che tramite un racconto fotografico della sua vita, pubblica e privata. I documenti, in parte inediti, sono messi a disposizione dal Centro Studi Che Guevara dell’Avana.

Un percorso espositivo di 1000 metri quadri che include 60 metri quadri di proiezione interattiva, tre stanze intime con 30 metri quadri di tulle videoproiettato, 60 metri di linea del tempo, cinque tavoli interattivi, otto totem, un’installazione artistica e quattro album sfogliabili.

La mostra è stata realizzata da un team di dieci persone che hanno lavorato per 24 mesi alla realizzazione delle installazioni.

«Serve abbandonare la retorica vuota del mito per mettere da parte il personaggio e concentrarci sull’uomo: certi nelle possibilità di un linguaggio nuovo per raccontare una storia nella Storia, accogliamo la sfida di farlo alla Fabbrica del Vapore, luogo per antonomasia di incontro e di ricerca, di creatività e contaminazione che fa spazio a nuovi linguaggi, a espressioni altre rispetto al già visto, già conosciuto, già raccontato».

Così Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessore all’Educazione,  alla presentazione della mostra interattiva. (CS)

No Comments Yet

Leave a Reply