Atlantico, Marco Mengoni e quell’oceano di suoni

Atlantico

Un festival lungo tre giorni, un concerto a sorpresa alla Stazione Centrale di Milano e una serie di incontri esclusivi dal 29 novembre al 1 dicembre per il lancio del nuovo disco di Marco Mengoni, assente dalle scene da ormai 2 anni. Questo periodo di silenzio è servito al cantautore per viaggiare e raccogliere contenuti per il suo album, Atlantico, composto dalle sonorità più disparate e da duetti con cantanti illustri della musica italiana e internazionale.

L’album si presta all’ascolto in tanti modi e lo stesso cantante sembra averlo intuito, realizzando più versioni incentrate su diverse chiavi interpretative. «Atlantico – Attraverso la gente», «Filtro di coscienza», «Immersione emotiva», «Oceano di esperienza» e «Piano unico» sono le 5 edizioni del disco che racconta i viaggi, attraverso l’oceano, intrapresi dal cantante negli ultimi anni.

Atlantico è una vera inversione di rotta e come l’oceano contiene correnti diverse che sembrano incontrarsi nella tracklist quasi per caso, senza però prendersi a spintoni in una lista sorprendentemente lunga per un disco di un cantante italiano. Sono quattordici i brani presentati più un’intro strumentale, due i singoli già lanciati – Voglio e Buona vita – che nonostante le novità in sonorità e testi, non hanno avuto il successo sperato sul mercato. Il nuovo singolo estratto è Hola (I Say) insieme al cantante Tom Walker.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply