Animals, la mostra di McCurry arriva al Mudec

Animals, la mostra di McCurry arriva al Mudec - MasterX

Dal 16 dicembre 2018 al 31 marzo 2019, il Mudec di Milano ospiterà la mostra Animals del celebre fotografo americano Steve McCurry.

Si tratta del primo progetto espositivo che andrà ad inaugurare il Mudec Photo, un nuovo spazio all’interno del famoso museo milanese, dedicato alla fotografia d’autore.

Protagonisti degli scatti, che andranno a costituire il primo progetto di Mudec Photo, sono gli animali. 60 gli scatti iconici, tra fotografie celebri e altre meno conosciute, che hanno lo scopo di raccontare al visitatore le diverse storie, gli intrecci di vita quotidiana, che legano reciprocamente, in maniera indissolubile, l’animale e l’uomo.

Anche in questa occasione, Steve McCurry si è fatto guidare, nella cura della propria esposizione di capolavori da Biba Giacchetti, famosa curatrice che collabora con il fotografo americano dal 2009. Giacchetti è anche co-fondatrice di Sudest57, una compagnia che ha lo scopo di creare connessioni con fotografi internazionali. Da quando McCurry si è unito alla compagnia, Sudest57 ha deciso di concentrarsi anche sulle mostre d’arte, tra le quali Animals.

Questo progetto nasce nel 1992 quando Steve McCurry si trova nell’area del Golfo, territorio di guerra, per documentare l’impatto ambientale e faunistico nei luoghi interessati dal conflitto. Da questa esperienza derivano alcune delle celebri immagini del fotografo americano, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Foto queste che permetteranno a McCurry di vincere il prestigioso Word Press Photo.

Per creare la mostra Animals, Biba Giacchetti e Steve McCurry hanno scavato nell’immenso archivio fotografico dell’artista americano, per ricavarne una serie di immagini che raccontasse, in un unico affresco corale, le diverse condizioni degli animali. I temi toccati dalla mostra sono quelli del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, assieme alle tematiche che riflettono sulle conseguenze dell’azione dell’uomo sulla fauna locale e globale.

Per citare le parole di Biba Giacchetti «Animals è un invito a riflettere che non siamo soli al mondo, c’è una profonda condivisione tra esseri viventi di questo mistero che è la vita». Quella esposta al Mudec è, per la curatrice: « una mostra sugli animali, che parla soprattutto di esseri umani».

(m.s)

No Comments Yet

Leave a Reply