Debutto da record, la serie tv “L’Amica Geniale” conquista tutti

Un debutto da 7 milioni di telespettatori, pari al 29.3% di share per “L’amica geniale”. La serie tratta dal bestseller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo ha conquistato tutti nei primi due episodi trasmessi su Rai 1.

Sui social l’hashtag #LAmicaGeniale è diventato trending topic, ancora prima che iniziassero gli episodi ma gli occhi erano tutti puntati verso le due piccole protagoniste, Elena, detta Lenù e Raffaella, detta Lila, cresciute nella Napoli popolare e unite da un legame indissolubile. Due compagne e rivali tra riti di iniziazione, speranze, voglia di crescita e fuga dalla ferocia del rione.

Gli spettatori sono rimasti colpiti dall’interpretazione straordinaria delle due bimbe, Elisa del Genio e Ludovica Nasti. E proprio quest’ultima, nella vita reale, ha dovuto affrontare una prova grandissima: la leucemia. Una storia di coraggio, la sua, che ha lottato contro questo male dai 5 al 10 anni. Toccante il pensiero della stessa Ludovica che girando la serie ha dovuto rivivere un momento che l’ha riportata a quella dolorosa esperienza: «Mi sono arrabbiata quando ho dovuto tagliare i capelli perché sono stata calva per tanto tempo e finalmente avevo i capelli lunghi».

A conquistare gli spettatori anche la voce narrante di Alba Rohrwacher.

«Gli otto episodi vogliono essere parte di un unico racconto – ha raccontato il regista Saverio Costanzo –  eppure la divisione tematica li differenzia per forma filmica e struttura narrativa, ispirandosi ogni volta ai mutamenti del corpo e agli stati d’animo delle protagoniste. L’immagine, la messa in scena, i colori della serie evolvono così e si modificano con l’avanzare della storia».

(EI)

No Comments Yet

Leave a Reply