Roma, troupe di Nemo aggredita dai Casamonica: documentava due arresti

Ancora un episodio di violenza ai danni di una troupe di Nemo – Nessuno Escluso, il talk show del venerdì sera su Rai 2. A sei mesi dalla violentissima testata di Roberto Spada costata la frattura del setto nasale a Daniele Piervincenzi, vittime di una nuova aggressione sono stati questa volta l’inviato Nello Trocchia e il filmaker Giacomo Del Buono. I due, questa mattina all’alba, stavano documentando a Roma l’arresto di Antonio Casamonica e Alfredo Di Silvio, i due uomini ritenuti responsabili del pestaggio dello scorso primo aprile ai danni di una ragazza disabile e del titolare di un bar alla Romanina.

 

Scaldatisi rapidamente gli animi, i familiari degli arrestati hanno iniziato a inveire contro i giornalisti. Poi una donna è riuscita a colpire con una manata l’attrezzatura di Del Buono, mandando in frantumi il led della telecamera. A questo ha infine fatto seguito il lancio di diversi oggetti al fine di tenere lontani i reporter dall’abitazione.

Clip aggressione Casamonica

Questa mattina all'alba l'inviato di #NemoRai2 Nello Trocchia e il filmaker Giacomo del Buono erano presenti al momento degli arresti di Antonio Casamonica e di Alfredo Di Silvio, ritenuti responsabili del pestaggio del 1 aprile ai danni di una donna disabile. Durante l'arresto di Casamonica, i familiari hanno inveito e insultato poliziotti e giornalisti, una familiare ha colpito la telecamera del filmmaker Giacomo Del Buono con uno schiaffo spaccando il led. Oltre agli insulti i familiari hanno lanciato anche oggetti proibendo alla telecamera di avvicinarsi alla casa di Antonio Casamonica.L'inchiesta integrale verrà trasmessa venerdì, ore 21,20 su Rai2

Pubblicato da Nemo – nessuno escluso su Martedì 8 maggio 2018

 

Immediata la solidarietà ai due giornalisti da parte dei vertici Rai: «Ancora un’aggressione nei confronti di una trasmissione Rai impegnata a raccontare gli sviluppi giudiziari di un grave fatto di cronaca consumato a Roma», hanno scritto in una nota congiunta la presidente Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo. «L’azienda esprime la piena solidarietà ai colleghi aggrediti questa mattina davanti alla casa di un esponente della famiglia Casamonica e conferma il suo totale impegno a tutela di tutti coloro che lavorano per garantire al Servizio Pubblico la possibilità di essere nei luoghi dove avvengono i fatti. Nessuna intimidazione – hanno concluso – potrà mai fermare il racconto della realtà che la Rai quotidianamente offre agli italiani».

Questo invece il commento via Twitter del sindaco di Roma Virginia Raggi: «Solidarietà a Nello Trocchia e alla troupe di Nemo aggredita questa mattina davanti alla casa di un esponente della famiglia Casamonica. Non abbassiamo lo sguardo».

Il servizio integrale andrà in onda venerdì nella prossima puntata di Nemo, al via alle 21.20. (av)

No Comments Yet

Leave a Reply