Roma, sventato sequestro imprenditore durante la partita con il Barcellona

A Roma torna l’incubo dei sequestri. Nella serata di martedì, gli agenti della Squadra Mobile, in collaborazione con quelli del commissariato San Basilio, hanno sventato un sequestro di persona a scopo di rapina ai danni di un imprenditore edile romano, tentato da una pericolosa banda di tre rapinatori. Il sequestro è avvenuto in via della Farnesina, nei pressi dello Stadio Olimpico, durante la partita Roma-Barcellona, finita 3-0, che ha segnato la clamorosa qualificazione alle semifinali di Champions League della squadra giallorossa.

L’operazione della Squadra Mobile ha portato all’arresto del 67enne bosniaco Miltan Marijanovic, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e già appartenente alla nota banda di ex militari serbi Pink Panthers, e di due romani, il 58enne Stefano Sirgiovanni, e il 50 enne Paolo De Santis. Il blitz per sventare la rapina è scattato dopo un pedinamento durato tutta la giornata. I tre, armati di pistola, si erano appostati nei pressi del Ministero degli Affari Esteri, per poi tentare l’ingresso nella villa e cercare di immobilizzare la vittima con del nastro isolante.

La banda Pink Panthers, arruolata nelle forze speciali e combattenti durante le guerre dei Balcani, a cui appartiene il bosniaco Miltan Marijanovic, è stata definita dall’Interpol la banda criminale più potente e meglio organizzata del mondo, dopo aver rapinato un diamante del valore di mezzo milione di sterline alla gioielleria Myfair di Londra. Alla banda sono stati attribuiti anche colpi a Zurigo, Dubai, Giappone, Francia, Liechtenstein, Germania, Lussemburgo, Spagna. Altri componenti sono stati arrestati in passato a Montecarlo, negli Stati Uniti, in Danimarca e in Italia.

I tre fermati, ai quali sono stati contestati i reati di tentato sequestro di persona a scopo di rapina e porto d’armi clandestino, sono stati consegnati alla Casa Circondariale di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. In corso indagini al fine di ricostruire altre rapine da parte degli arrestati e individuare ulteriori complici. (lp)

No Comments Yet

Leave a Reply