Professore aggredito dal genitore di un’alunna. L’uomo è ora sotto choc

Un professore di 50 anni ipovedente è stato picchiato dal padre di una sua studentessa all’uscita dell’Istituto comprensivo Abba Alighieri di Palermo. Dalla ricostruzione degli astanti e in base alle indagini della Polizia, l’insegnante avrebbe ripreso l’alunna durante la lezione e non appena il padre è venuto a prenderla al termine dei corsi, sarebbe stato informato dalla figlia di un’aggressione subita dall’insegnante.

Istituto comprensivo Abba Alighieri di Palermo, in cui è avvenuta l’aggressione al professore ipovedente

Il genitore si è subito avventato sul docente e senza ascoltare ragioni gli ha sferrato un pugno in faccia facendolo stramazzare a terra. Solo in seguito all’intervento degli insegnanti e dei genitori la situazione si è attenuata e il padre aggressore si sarebbe scusato con il professore. Tra l’altro la figlia, nel mentre, ha rettificato le accuse, dichiarando di non essere stata picchiata, ma invitata semplicemente ad uscire dall’aula. Il professore sotto choc è stato trasportato all’ospedale Civico per essere sottoposto a una Tac, che ha evidenziato un’emorragia cerebrale, e una frattura allo zigomo. I medici hanno parlato di una prognosi di 25 giorni. L’aggressione è stata segnalata agli agenti della Squadra Mobile, che stanno procedendo nei confronti del genitore.

La dirigente scolastica Annamaria Pioppo ha dichiarato: «Siamo vicini al professore e profondamente amareggiati per l’accaduto. Ci dispiace che questo episodio, il primo dall’apertura della scuola, che risale a 22 anni fa, possa in qualche modo segnare la serenità della comunità scolastica. Questi fatti si ripetono sempre più spesso su scala nazionale e ci preoccupa la perdita di fiducia che registriamo nei confronti del ruolo educativo della scuola – e aggiunge – il nostro auspicio è che si possa recuperare quella sintonia, anche con le famiglie, affinchè si torni a dare centralità all’istituzione scolastica  come palestra di vita per quelli che saranno cittadini di domani». Intanto, su Twitter, è arrivato il commento del leader della Lega Matteo Salvini: « Voglio reintrodurre l’Educazione Civica per i ragazzi delle scuole. Ma ai genitori chi ci pensa…?». (g,d)

 

No Comments Yet

Leave a Reply