Kenya, bomba a Nairobi, 3 morti e 14 feriti. Rivendicazione di Al-Shabaab

Esplosioni e spari all’Hotel Dusit D2 in un elegante quartiere della capitale del Kenya, Nairobi.  «È esplosa una bomba e poi ho sentito degli spari» ha dichiarato un addetto che lavora nell’albergo. Per ora il bilancio è di 3 morti 14 feriti.

Secondo le prime ricostruzioni, almeno quattro uomini armati infatti, dopo la deflagrazione, sono comparsi per strada ed hanno avviato un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza lì presenti prendendo diverse persone in ostaggio.

Sono stati i giornalisti di France Press i primi a riferire la notizia dopo aver sentito direttamente, in redazione, il boato proveniente dall’hotel a circa 5 chilometri di distanza.

L’attentato è stato subito rivendicato da Al-Shabaab, organizzazione terroristica somala di matrice jihadista sunnita nato nel 2006. «Stiamo conducendo un’operazione a Nairobi», ha fatto sapere con un comunicato il portavoce della cellula islamista alleata di Al-Qaeda. Il comandante della polizia di Nairobi, Philip Ndolo, ha invece parlato di una sospetta rapina.

Le Forze dell’Ordine hanno evacuato i civili dall’area interessata mentre il gruppo armato si è asserragliato nel compound dove sorgono l’hotel Dusit D2 ed alcuni uffici.

Niccolò Bellugi

Senese, laureato in Scienze Politiche. Da toscano capita che aspiri qualche consonante, ma sulla "c" ci tengo particolarmente: Niccolò, non Nicolò. La mia è una sfida: mascherare il mio dialetto originario per poter lavorare in televisione o radio. Magari parlando di Sport. Ma tutto sommato va bene anche un giornale, lì non ho cadenze di cui preoccuparmi.

No Comments Yet

Leave a Reply