Marco Marturano

Presidente di GM&P. Giornalista e redattore di “Problemi dell’Informazione” e di “Affari Italiani”.

E’ consulente delle Presidenza nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
E’ stato il primo direttore di Ipsos Opinion. E’ stato consulente del Ministro delle Pari Opportunità, Barbara Pollastrini.
Ha svolto attività di formazione per il Gruppo dell’Ulivo alla Camera ed è spin doctor di, fra i tanti, Filippo Penati nella campagna elettorale per la Provincia di Milano, Flavio Zanonato per il Comune di Padova e Massimo Cacciari per il Comune di Venezia, Walter Veltroni per il Comune di Roma e Piero Fassino.

E’ autore di libri e saggi sulla comunicazione politica e sulla corruzione.

INSEGNAMENTO – GIORNALISMO E POLITICA IN ITALIA

La prima parte del corso sarà dedicata alle differenze, nel giornalismo politico, fra propaganda, informazione e comunicazione. Si inquadreranno quindi le tappe evolutive che, dal 1948 a oggi, si sono registrate nelle relazioni fra il sistema politico e l’universo dei media, con una particolare attenzione a tipologie, tempi e modalità di questo rapporto.

Saranno analizzate in questo ambito anche le differenze esistenti tra il giornalismo politico televisivo e quello su carta stampata. Un ulteriore approfondimento è infine dedicato ai meccanismi di costruzione del consenso e alle strategie di comunicazione sui media.