Andrea Delogu

Vice Direttore Generale in seno alla Direzione Informazione del Gruppo Mediaset.

Dopo la Maturità Classica (Sassari, 1979) si è laureato in Giurisprudenza (Sassari, 1984), Scienze Politiche (Sassari, 1988) e Filosofia (Milano, 2007), specializzandosi in economia aziendale presso l’Istituto Adriano Olivetti (ISTAO) di Ancona nel 1984/85.

Nel 1977 muove i primi passi nel mondo della comunicazione dapprima nella radiofonia e successivamente, dal 1981 al 1984, nel giornalismo cartaceo, collaborando al quotidiano La Nuova Sardegna di Sassari.

Dal luglio 1986 presso la Direzione del Personale del Gruppo Olivetti (Ivrea), nel luglio 1988 viene in seguito ingaggiato dalla Arnoldo Mondadori Editore, dove si è occupato di gestione delle risorse umane e relazioni sindacali. Nel 1991 passa alla Sandoz Prodotti Farmaceutici/Novartis (Milano), in qualità di Internal Relations Coordinator.

Nel 1992 in Reti Televisive Italiane-RTI (Gruppo Fininvest) è  Responsabile del Personale dei centri di produzione e delle direzioni di rete.

Dirigente dal 1997, in qualità di Responsabile del Personale Giornalistico di RTI (Mediaset).

Dal gennaio 1998 al dicembre 2000, all’interno della Direzione Produzioni Videotime (Gruppo Mediaset), è stato Coordinatore delle Risorse Produttive, attività che si esplicava nella programmazione e organizzazione del lavoro di circa 200 risorse redazionali e tecnico- produttive.

Dal gennaio 2001, sempre in Mediaset, è dapprima Vice Direttore Coordinamento News e, dal dicembre 2005, Direttore del Coordinamento Produttivo della Divisione Informazione.

Dal 2006 al 2010 è stato Direttore delle Produzioni News, con responsabilità dei budget dei programmi di informazione, della supervisione delle problematiche gestionali e produttive delle testate del Gruppo e dell’ottimizzazione delle risorse giornalistiche (TG5, TG4, Studio Aperto, Videonews, TGCOM, NewsMediaset).


INSEGNAMENTO – GESTIONE DELL’IMPRESA EDITORIALE (TV)

La gestione delle imprese editoriali televisive non si può comprendere senza la conoscenza dei cosiddetti “fondamentali dell’economia”: i consumi, gli investimenti, il prodotto interno lordo, la domanda aggregata, la propensione al risparmio, il costo del lavoro, la tecnologia, le materie prime ed il loro approvvigionamento, l’ambiente e le risorse naturali, etc.

La conoscenza dei principi macroeconomici è propedeutica alla comprensione degli strumenti di management aziendale: il marketing, l’amministrazione, la finanza ed il controllo, lo sviluppo del personale, la logistica, etc.

Gli strumenti gestionali, pur essendo trasversali a tutti i settori produttivi, hanno particolari peculiarità che caratterizzano gli specifici mercati e i loro scenari competitivi.

Il mercato televisivo, oggetto dell’insegnamento, ha qualche caratteristica determinante: il cambiamento, la discontinuità, la concorrenza, il condizionamento tecnologico, la specializzazione.

Il corso si propone di spiegare i diversi modelli di business televisivi in virtù della multimedialità crescente, della digitalizzazione della produzione e della distribuzione.

L’approccio alla materia gestionale sarà interdisciplinare e sistemico, teso sempre a comprendere la ragione dei fenomeni economici aziendali e la misura delle loro grandezze, attraverso la lettura del conto economico e dello stato patrimoniale.