Notiziario d’agenzia del 21 febbraio 2019

POLITICA

Scuola: Bussetti, 14mila posti per gli insegnanti sostegno

(IULM) – ROMA, 21 FEB – «In tre anni specializzeremo 40.000 nuovi insegnanti sul sostegno per garantire un servizio migliore ai nostri studenti». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti dopo aver firmato il decreto legge che distribuisce agli insegnanti di sostegno 14.224 nuovi posti per la specializzazione. Per usufruire di questi corsi di alta formazione però, si legge nel decreto, sarà necessario superare le prove di accesso. Queste si terranno la mattina del 28 marzo per la Scuola dell’infanzia e al pomeriggio per la Scuola primaria. Il 29 marzo invece, di mattina, si terrà il test preliminare per la Scuola secondaria di I grado mentre al pomeriggio è previsto quello per la Scuola secondaria di II grado. «Partiamo con questi primi 14mila posti e proseguiremo, nei prossimi due anni, con una precisa programmazione che mette al centro il bene della scuola e degli studenti con disabilità. Era un impegno che avevo preso fin dai primi mesi del mio mandato e che stiamo concretizzando rapidamente. Il sostegno è un problema annoso, lo stiamo affrontando con serietà e con una visione di lungo periodo» conclude Bussetti.

14:58 – NB

 

+++ Summit pedofilia: Papa, «Trasformare male in purificazione» +++

(IULM) – CITTA’ DEL VATICANO, 21 FEB – «Chiedo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un’opportunità di consapevolezza e di purificazione». A dichiararlo è Papa Francesco introducendo i lavori dell’Incontro su “La Protezione dei Minori nella Chiesa”. «Sono necessarie misure concrete e non semplici e scontate condanne», ha poi continuato il Santo Padre che ha sollecitato l’ascolto del «grido dei più piccoli che chiedono giustizia».

14:58 – IQ

 

Migranti: Salvini, «Danni? Al massimo un Bacio Perugina»

(IULM) – ROMA, 21 FEB – «Al massimo gli mandiamo un Bacio Perugina», risponde così il ministro degli Interni Matteo Salvini alla richiesta di risarcimento che 41 migranti a bordo della nave Diciotti hanno avanzato in questi giorni, tramite il Tribunale civile di Roma, a lui e al premier Giuseppe Conte. Secondo fonti del Viminale la richiesta di risarcimento, concreta, in soldi, si aggira tra i 42mila e i 71mila euro. Dei 41 migranti, uno è minorenne mentre 16 risultano essere nati il 1° gennaio. «Permettetemi di rispondere con una grassa risata» continua Salvini, «tutti nati il primo gennaio? Tutti scomparsi? Non prendessero in giro gli italiani, la pacchia è finita, i barconi non arrivano più».

15:23 – NB

 

Tav: Juncker, «Decide chi la spunta tra Italia e Francia»

(IULM) – BRUXELLES (BELGIO), 21 FEB – «È una decisione che devono prendere le due repubbliche di Francia e Italia, vedremo alla fine chi la spunterà». Parla così Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, davanti ai cronisti che gli chiedono se lo stop alla Tav fra Torino e Lione è una sconfitta anche per il cambiamento climatico. «Al consiglio dei ministri oggi c’ero e di Tav non abbiamo parlato» dichiara però Raffaele Costa, ministro dell’Ambiente, arrivando ad un convegno organizzato a Roma sulla “Transizione ecologica e solidale dell’economia”.

15:35 – NB

 

Summit pedofilia: Papa, “trasformare male in purificazione” (2)

(IULM) – CITTA’ DEL VATICANO, 21 FEB – Il convegno, iniziato oggi, si sta svolgendo presso l’Aula nuova del Sinodo in Vaticano e durerà fino a domenica. Dopo la preghiera iniziale, il Santo Padre ha fatto il Suo intervento a cui è seguita la proiezione di un video e le relazioni del Cardinale Luis Antonio Tagle, di Monsignor Charles Jude Scicluna. Successivamente sono iniziati i lavori di gruppo. Alla domanda se nella prima giornata di lavori si sia discusso dell’abolizione del celibato, padre Federico Lombardi, moderatore dell’incontro ha dichiarato che «la nostra consapevolezza è che gli abusi non hanno a che fare con il celibato dei sacerdoti».

15:40 – IQ

 

Elezioni Sardegna: Salvini contestato, «andate a Sanremo»

(IULM) – IGLESIAS (CARBONIA-IGLESIAS), 21 FEB – «La solita foltissima protesta incontrata stamattina in Sardegna, con pugno chiuso e “Bella Ciao”, perfetto duetto per il prossimo Sanremo! Un bacione anche a loro!». Lo ha scritto in un tweet il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Il leader della Lega si trova ad Iglesias, in Sardegna, in vista delle elezioni regionali che si terranno domenica. Il ministro ha voluto infatti rispondere ad un gruppetto di giovani contestatori che hanno manifestato con cartelli e slogan. «Non ti fai tristezza con un pugno chiuso nel 2019?», ha poi detto durante il comizio rispondendo ad una contestatrice che stava cantando la canzone simbolo dei partigiani. Dopo Iglesias, Salvini ha proseguito con il suo tour in Sardegna visitando Assemini, in provincia di Cagliari. «Anche ad Assemini, sorrisi, affetto e tanta voglia di aria nuova per questa splendida terra. Io ce la sto mettendo tutta, tra pochi giorni tocca a voi fare una scelta di cuore, per voi e per la Sardegna. Siete pronti? #domenicavotoLega», ha scritto in un altro tweet.

16:48 – IQ

 

Governo: Conte, «disinneschiamo clausole salvaguardia Iva»

(IULM) – ROMA, 21 FEB – «Il Governo ribadisce la determinazione a disinnescare le clausole di salvaguardia dell’Iva per gli anni 2020 e 2021, così come avvenuto per il 2019 nella Legge di Bilancio». A dichiararlo è il premier Giuseppe Conte al Question time in Senato. «Ricordo che nel corso del 2018, in pochi mesi il Governo ha contrastato l’incremento dell’Iva per un valore pari a 12,5 miliardi di euro. Allo stesso modo – continua Conte – si adopererà per il corrente anno e per l’anno prossimo, confidando nelle varie misure di crescita economica e in specifici interventi di razionalizzazione della spesa pubblica».

16:52 – IQ

 

Governo: Conte, «Rivendico la nostra linea politica economica»

(IULM) – ROMA, 21 FEB – «Abbiamo impostato una linea di politica economica chiara, incentrata sugli investimenti e la crescita, senza dimenticarci delle fasce deboli e di chi si trova in difficoltà. Una linea di politica economica che rivendico e che stiamo portando avanti con determinazione». Lo dice il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo al Question Time in Senato. «I nostri fondamentali economici restano solidi» continua Conte, «stiamo accelerando l’attuazione e l’applicazione delle varie misure approvate in questi mesi, affinché il più presto possibile possano dispiegare i propri effetti. Effetti che contribuiranno a una crescita progressiva soprattutto nella seconda metà dell’anno. Questo governo si è mosso in maniera prudente, ha inserito misure prudenziali in manovra e ha voluto predisporre una legge di bilancio di carattere espansivo proprio al fine di contrastare un rallentamento economico dovuto alle tensioni commerciali internazionali. Il negoziato con le istituzioni europee, nel corso del quale il governo ha avuto modo di far prevalere le proprie ragioni e gli interessi della nazione, si è concluso con esito positivo, evitando al Paese una procedura di infrazione che avrebbe essa sì pesato sulle prospettive di crescita future. A garanzia del rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, la Legge di Bilancio contiene misure di monitoraggio dei conti pubblici e un meccanismo di accantonamento di risorse sino a 2 miliardi di euro».

16:53 – NB

 

Autonomia: Conte, «Risorse invariate alle altre Regioni»

(IULM) – ROMA, 21 FEB – «Le risorse finanziarie allocate dallo Stato nelle altre Regioni rimarranno invariate» dichiara il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo al Question Time in Senato. «Quello delle autonomie regionali è un passaggio molto significativo che ci occuperà nei prossimi giorni, settimane, mesi. In questa fase l’Esecutivo sta completando un’intensa e complessa attività istruttoria e di negoziazione, propedeutica alla redazione di un testo condiviso con le Regioni richiedenti» conclude.

16:58 – NB

 

ECONOMIA

Borsa: apertura stabile per Milano, piazze europee piatte

(IULM) – MILANO, 21 FEB – Partenza stabile per le borse europee. Milano apre il leggero rialzo (+0,15%), in linea con gli altri indici europei: Parigi +0,01%, Francoforte +0,3%, Madrid +0,14% e Londra -0,23%. Lo spread sale a 279 punti base, rendimento al 2,90%.

09:15 – AB-LV

 

Inflazione: Istat conferma rallentamento, a gennaio +0,9%

(IULM) – MILANO, 21 FEB – L’Istat conferma la frenata dell’inflazione nel mese di gennaio, fermatasi allo 0,9% rispetto all’1,1% di dicembre. Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,1%. Il rallentamento dell’inflazione di gennaio è dovuto alla flessione dei prezzi dei beni energetici, sia nella componente regolamentata (da +10,7% di dicembre a +7,9%) sia in quella non regolamentata (da +2,6% a +0,3%), in parte mitigata dall’accelerazione dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +0,6% a +2,2%) e dei beni alimentari non lavorati (da +1,3% a +1,7%).

15:10 – AB-LV

 

Dazi Trump: ottimismo in Asia, preoccupazione da Volkswagen

(IULM) – MILANO, 21 FEB – Moderato ottimismo delle borse asiatiche sulla trattativa Usa con Pechino per fermare l’imposizione dal primo marzo di dazi su 200 mld di dollari di importazioni statunitensi dalla Cina: Tokyo chiude in rialzo dello 0.15%, Taiwan +0.46% e Sidney +0.7%. Leggero ribasso per Shangai (-0,27%) e Seul (-0,05). Invece dall’Europa Herbert Diess, ad di Volkswagen, si dichiara preoccupato per il rialzo dei dazi sulle importazioni di auto dall’Europa previsti da Trump. Il manager ha confermato la stima dell’agenzia di consulenza bancaria USA Evercore, che prevede per un rialzo dei dazi dal 10 al 25% un costo di 2,5 miliardi di euro all’anno per Volkswagen.

15:23 – AB-LV

 

Borsa: Wall Street apre in calo, giù indice Fed Filadelfia

(IULM) – NEW YORK, 21 FEB – Wall Street ha aperto al ribasso: Dow Jones giù dello 0,3%. L’avvio in calo avviene dopo la pubblicazione di dati macro deludenti, in particolare l’indice Fed Filadelfia di febbraio sull’attività manifatturiera regionale, in diminuzione significativa di 4,1 punti rispetto al dato gennaio.

17:02 – AB-LV

 

Latte: terminato tavolo coi pastori sardi, per ora tregua

(IULM) – MILANO, 21 FEB – Si è svolto oggi pomeriggio il tavolo sulla filiera ovina in Sardegna, convocato a Roma dal ministro delle politiche agricole, Gianmarco Centinaio. Gli industriali non si sono presentati e hanno delegato la loro posizione a Assolatte. Al termine del tavolo il ministro ha affermato che il consorzio sul pecorino sardo sarà prorogato fino a luglio 2019, e verrà istituito un tavolo tecnico sul prezzo del latte di pecora dei pastori sardi. Il rappresentante dei pastori Nenneddu Sanna ha dichiarato: «per ora i pastori non verseranno altro latte, ma questa domenica, giorno del voto per le elezioni regionali, ci sarà comunque qualche iniziativa». Il ministro Centinaio ha detto che disertare le urne domenica sarà un gesto contro chi sta aiutando i pastori perché la politica «ha risposto alla loro richiesta d’aiuto, dal governo alla Regione Sardegna».

17:16 – AB-LV

 

++ Borsa: Piazza Affari chiude a -0,47% ++

(IULM) – MILANO, 21 Feb – Il FTSE MIB ha chiuso in negativo di -0,47% a 20209 punti.

17:40 – AB-LV

 

Borsa: Piazza Affari chiude a -0,47% (2)

(IULM) – MILANO, 21 Feb – Sui ribassi hanno pesato Juventus (-10,9%) e Prysmian (-9,43%), mentre le migliori di oggi sono state Amplifon (+1,91%) e Tenaris (+1,62%)

17:42 – AB-LV

 

ESTERI

Catalogna: scontri secessionisti-polizia durante sciopero

(IULM) – BARCELLONA, 21 FEB – Uno sciopero generale è stato organizzato questa mattina in Catalogna dai sindacati e dai lavoratori pro-indipendenza. Diverse strade, autostrade e ferrovie sono state bloccate, in particolare all’interno di Barcellona. Sulle autostrade sono stati bruciati degli pneumatici e i manifestanti hanno formato catene umane per fermare il traffico. Il motivo ufficiale dello sciopero è la richiesta di migliori politiche sociali (tra cui una settimana lavorativa di 35 ore) e di un salario minimo, ma le proteste sono alimentate dall’indignazione per il processo ai politici separatisti.
A Barcellona un manifestante è stato arrestato per aver colpito un ufficiale, su un’autostrada rurale invece agenti in tenuta antisommossa hanno disperso dei manifestanti particolarmente violenti. Nella giornata di oggi sono in programma anche le manifestazioni degli studenti e del gruppo pro-secessione Assemblea Nacional Catalana (Anc).

12:45 – EF

 

Incendio in Bangladesh: almeno 81 vittime

(IULM) – DACCA, 21 FEB – Sale a 81 il numero delle vittime dell’incendio che ha colpito alcuni edifici della periferia di Dacca, capitale del Bangladesh. Altre 50 persone sono rimaste ferite. Come riferiscono fonti ufficiali locali, sono ancora molti gli individui intrappolati nei palazzi. L’incendio si sarebbe propagato in un edificio residenziale dove c’era un deposito di sostanze chimiche infiammabili.

13:13 – MS

 

Congo: ass. umanitaria, la polizia ha giustiziato 27 persone

(IULM) – KINSHASA, 21 FEB – Un’associazione internazionale per i diritti umani ha accusato la polizia congolese di aver giustiziato sommariamente almeno 27 persone durante una retata contro le gang di Kinshasa avvenuta l’anno scorso. Le forze dell’ordine hanno negato il fatto, contestando il report dell’associazione americana che si basava sulle testimonianze di circa 80 persone. Il rapporto spiega che nel corso dell’operazione Likofi, che si è svolta tra maggio e dicembre 2018, la polizia avrebbe accerchiato e ucciso uomini disarmati, occultando poi i cadaveri. Il capo della polizia Sylvano Kasongo ha però dichiarato: «la polizia di Kinshasa non ha ucciso nessuno. Li abbiamo arrestati e portati davanti alla giustizia. Non commettiamo omicidi».
Il presidente Felix Tshisekedi, che ha prestato giuramento lo scorso mese, aveva promesso di chiarire gli abusi compiuti durante il mandato del suo predecessore. Al momento però non ha rilasciato alcuna dichiarazione in proposito.

13:33 – EF

 

Polonia: rimossa statua del prete accusato di pedofilia

(IULM) – VARSAVIA, 21 FEB – Tre attivisti di Danzica hanno rimosso dal centro della città la statua di Henryk Jankowski, un sacerdote simbolo del movimento che ha rovesciato il comunismo in Polonia, sospettato di abuso su minori. Gli attivisti hanno motivato il gesto di questa notte come un atto di protesta contro la Chiesa Cattolica. L’ex sindaco di Danzica Pawel Adamowicz, assassinato il mese scorso, aveva dichiarato che la statua era inappropriata per uno spazio pubblico, ma il vescovo della città Leszek Slawoj Glodz aveva poi descritto le accuse contro Jankowski come attacchi contro la Chiesa. Gli attivisti hanno agito poche ore prima che Papa Francesco aprisse a Roma il summit sugli abusi sessuali che hanno devastato la credibilità della Chiesa in Polonia e in altri stati negli ultimi 30 anni.

13:57 – MS

 

Brexit: Juncker pessimista, Corbyn in polemica con il governo

(IULM) – BRUXELLES, 21 FEB – Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato che si sta adoperando perché «la Brexit sia organizzata in modo civile, ordinato e ben pensato, ma non ci siamo ancora. Al Parlamento britannico votano sempre contro qualcosa, non c’è mai una maggioranza a favore. Se ci sarà un no deal, e non lo posso escludere, ci saranno enormi conseguenze. Cerchiamo di evitare il peggio, ma non sono molto ottimista»
«Abbiamo avuto una serie di discussioni franche e informative. Il pericolo di una Brexit senza accordo è molto serio e presente», ha annunciato il leader laburista britannico, Jeremy Corbyn, all’uscita dal suo incontro a Bruxelles con il capo negoziatore dell’Ue, Michel Barnier.
«Il problema – ha aggiunto – è che la premier insiste sul suo accordo che è già stato sconfitto al Parlamento, cercando di mantenere la minaccia di un no deal sul tavolo».

14:54 – EF

 

Russiagate: spunta nome di un businessman Usa basato a Mosca

(IULM) – WASHINGTON, 21 FEB – Spunta un nuovo nome nel Russiagate. Si tratta di David Geovanis, un business americano con base a Mosca che vanta rapporti di lunga data con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Geovanis nel 1996 aiutò Trump a organizzare un viaggio nella capitale russa in vista della costruzione di una Trump Tower.

15:02 – MS

 

Kazakistan: Nazarbayev decreta la fine del governo

(IULM) – MOSCA, 21 FEB – Il presidente kazako Nursultan Nazarbayev ha firmato il decreto che mette fine al governo guidato dal 2016 dal 55enne Bakytzhan Saghintaiev. «Prendo oggi una decisione importante per il nostro Paese», ha detto Nazarbayev. Il presidente ha accusato l’esecutivo di non aver diversivicato l’economia kazaka e di non aver contribuito alla crescita degli standard di vita. Secondo Nazarbayev nel Paese non ci sono abbastanza posti di lavoro. Inoltre critica il fatto che le piccole e medie imprese non abbiano trainato l’economia kazaka come si aspettava.

15:40 – MS

 

CRONACA

++Maxitamponamento sulla A1, chiuso tratto a sud di Milano++

(IULM) – MILANO, 21 FEB – Un tratto della A1 tra Milano sud e Basso Lodigiano è stato chiuso per un maxi tamponamento, causato dalla forte nebbia di questa mattina. Gli incidenti sono avvenuti intorno al km 40. Il servizio di soccorso 118 ha disposto una maxiemergenza per soccorrere gli automobilisti coinvolti ma non si sa ancora quante persone siano rimaste ferite. Dopo l’incidente, sulla Milano-Napoli in direzione Sud si sono formate lunghe code.

09:15 – DB

 

Rapine al Nord: recuperata refurtiva di grande valore

(IULM) – PORDENONE, 21 FEB – La squadra mobile di Pordenone sta eseguendo perquisizioni e arresti a seguito di una serie di furti avvenuti nel Nord Italia. Il valore dei bottini ammonta a circa un milione di euro tra denaro contante, gioielli, orologi e lingotti d’oro. Sono state inoltre trovate pistole con munizioni ed è stato scoperto un traffico illecito di beni verso l’Albania.
I dettagli delle indagini, svolte in collaborazione con le squadre mobili di Milano e di Treviso, verranno resi noti con una conferenza stampa dal Questore di Pordenone, Marco Odorisio, prevista per le 10.30.

09:22 – AC

 

++Sequestrati impianti Sasol e Versalis, grave inquinamento++

(IULM) – SIRACUSA, 21 FEB – Carabinieri e Guardia di Finanza stanno sequestrando gli stabilimenti petrolchimici di Versalis nell’impianto di Priolo Gargallo e Sasol nell’impianto di Augusta. In stato di sequestro anche i depuratori Tas di Melilli e Ias di Priolo. Secondo la Procura di Siracusa, tra gennaio 2014 e giugno 2016, gli impianti avrebbero permesso l’emissione in atmosfera di “materiale inquinante e molesto”. Sono stati inoltre notificati 19 avvisi di garanzia nei confronti di persone che hanno rivestito incarichi di responsabilità nelle aziende colpite dal provvedimento del gip.

09:35 – DB

 

Maxitamponamento sulla A1, chiuso tratto a sud di Milano (2)

(IULM) – LODI, 21 FEB – Un tratto della A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni a causa della scarsa visibilità. A Sud di Milano, dove si è verificato il maxitamponamento, i veicoli vengono deviati sulla Tangenziale Est Esterna, mentre in direzione Nord, il traffico è fatto deviare sulla A21 Torino-Brescia.
Il primo incidente si è verificato, causa nebbia, attorno alle 8.20, al chilometro 39, nei pressi del casello di Casalpusterlengo. Sono rimasti feriti un uomo di 49 anni e, pochi chilometri più a Sud, un 34enne. Dopo cinque minuti dal secondo incidente, alcuni chilometri prima dello stesso casello, un 43enne e un’altra persona hanno riportato contusioni in un terzo tamponamento, mentre attorno alle 9.20, si è registrata un’altra collisione a monte del casello di Lodi. In tutto nel maxitamponamento sono stati coinvolti una dozzina di mezzi, incluso un tir.

10:02 – DB

 

Sequestrati impianti Sasol e Versalis, grave inquinamento (2)

(IULM) – SIRACUSA, 21 FEB – La Versalis è una società dell’Eni impegnata nella chimica di base, operativa a Priolo per la produzione di etilene, con circa 500 addetti. Da anni, insieme alla chimica tradizionale, punta alla cosiddetta chimica verde, che agisce secondo criteri di eco sostenibilità. Il sito è al centro di un progetto che prevede la produzione di resine idrocarburiche che trovano applicazione in settori specialistici, quali adesivi, inchiostri, vernici e gomme. La multinazionale Sasol invece sta investendo negli ultimi anni nello stabilimento di Augusta per l’ammodernamento dei processi produttivi. La Sasol, che ha la sua sede principale a Johannesburg, è presente in 33 Paesi nel mondo e si occupa di produzione di prodotti chimici. I lavoratori diretti sono circa 360. Lo stabilimento di Augusta non utilizza combustibili contenenti zolfo, avendo scelto il gas naturale.

10:13 – DB

 

++ Novantenne uccide la moglie e tenta il suicidio ++

(IULM) – POGGIBONSI (SIENA), 21 FEB – Un uomo di 90 anni ha ucciso la moglie, 82 anni, questa mattina e poi ha tentato il suicidio. Questo è quanto è stato ricostruito dai carabinieri, allertati da un vicino della coppia, residente a Poggibonsi, in provincia di Siena. Il novantenne avrebbe poi confessato le sue responsabilità.

11:12 – AC

 

Rapine al Nord: arrestati tre sospettati albanesi

(IULM) – PORDENONE, 21 FEB – Sono tre cittadini gli accusati della serie di rapine avvenute nel Nord Italia. Nei loro confronti è scattato questa mattina un provvedimento di custodia cautelare in carcere. Darjel Prushi, 26 anni, è stato rintracciato in un appartamento di Milano anche se residente a Conegliano, come Edmond Et Hemaj, 34 anni. Il terzo, Nikoll Dobrozi, 26 anni, in Italia senza fissa dimora, è stato fermato in un appartamento di Treviso.
Le indagini sono iniziate a seguito di un furto, avvenuto lo scorso 27 dicembre, di un armadio blindato con all’interno gioielli in oro, due pistole e tre fucili. «È emerso che tali armi fossero disponibili per il terzetto, pronte ad usarle durante le intrusioni nelle ville» specifica il Questore di Pordenone, Marco Odorisio, durante la conferenza stampa.
I tre sospettati sono stati trasferiti in regime di isolamento nella carcere di Pordenone.

11:24 – AC

 

Novantenne uccide la moglie e tenta il suicidio (2)

(IULM) – POGGIBONSI (SIENA), 21 FEB – L’anziano avrebbe rivelato all’Arma di aver strangolato la moglie mentre dormiva questa mattina intorno alle 7. Sarebbe poi uscito per gettarsi nel fiume Staggia e togliersi la vita, tentativo non riuscito a causa della poca acqua. Una volta tornato a casa avrebbe quindi cercato di tagliarsi le vene, senza però avere il coraggio di portare a termine il suo piano. I carabinieri avrebbero ritrovato due biglietti in cui l’uomo confessa la sua responsabilità scusandosi. Adesso si trova ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Poggibonsi.

11:37 – AC

 

Bimbo morto 20 giorni: il medico, «parametri nella norma»

(IULM) – TORINO, 21 FEB – «È stato un esame obiettivo e i parametri vitali erano tutti nella norma: una situazione che non lasciava presagire una evoluzione così drammatica». Sono queste le parole del dottor Savino Santovito, direttore della Pediatria dell’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove Giacinto, un bambino di 20 giorni, è stato visitato per una rinite lo scorso 2 febbraio e, una volta rimandato a casa, è morto per broncopolmonite. La Procura di Torino ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti.
L’ospedale esprime «cordoglio e vicinanza alla famiglia per il tragico evento», in « attesa dei risultati dell’esame autoptico e delle indagini microbiologiche in corso per appurare le reali cause della morte del piccolo».

12:16 – AC

 

Manifestazione anti-razzista, protesta per le scritte contro Bakary

(IULM) – LODI, 21 FEB – Si terrà sabato prossimo a Melegnano una manifestazione di protesta contro le scritte razziste trovate sul muro perimetrale della casa della famiglia Pozzi, nella notte tra domenica e lunedì.
«Stamattina abbiamo deciso che si tratterà di una camminata alla quale si potranno portare anche fischietti per far sentire forte la propria volontà di testimoniare la propria presenza a fianco della famiglia Pozzi e per ribadire il proprio no a ogni forma di razzismo» ha dichiarato il sindaco del paese Rodolfo Bertoli. La manifestazione partirà alle 16 dal piazzale della stazione per arrivare in piazza della Vittoria, davanti al castello.
La scritta sul muro dell’abitazione recitava «Ammazza al negher» ed era seguita dal disegno di una svastica. Il bersaglio è il 22enne senegalese Bakary Dandio, che vive con la coppia Paolo Pozzi e Angela Bedoni da due anni, ma è stato ufficialmente adottato nell’ottobre del 2018.
La madre adottiva di Bakary stamattina si è espressa contro la classe politica: «Questa è una situazione anche determinata da pronunciamenti, comportamenti, atti legislativi di forze politiche e di alcuni loro esponenti, sia della maggioranza che dell’opposizione: ci riferiamo, ad esempio, ad un malinteso senso di tutela dei cittadini italiani e dei confini nazionali e ad una sistematica campagna di disinformazione rispetto alla reale rilevanza dei flussi migratori».

12:49 – DB

 

SPORT

Calcio: Allegri punta alla rimonta contro l’Atletico

(IULM) – TORINO, 21 FEB – Archiviata la sconfitta per 2-0 in trasferta contro l’Atletico Madrid, Massimiliano Allegri guarda subito alla gara di ritorno, valida per il passaggio ai quarti di Champions League. Il tecnico della Juventus ha rivelato con un tweet che la squadra è già concentrata sull’obiettivo rimonta: «20 giorni. 20 giorni per ESSERE PRONTI a una sfida da VIVERE, e VINCERE, tutti assieme. Fino alla fine». Il match si giocherà il 12 marzo all’Allianz Stadium di Torino.

9:21 – IC

 

Calcio: la stampa spagnola celebra il trionfo dell’Atletico

(IULM) – MADRID, 21 FEB – I quotidiani sportivi spagnoli festeggiano la vittoria dell’Atletico Madrid, che si è imposto per 2-0 sulla Juventus nel match d’andata degli ottavi di finale di Champions League. «Un superbo Atletico divora la Juventus», titola ‘Marca’. Il ‘Mundo Deportivo’ parla di «Notte epica al Wanda». ‘As’ apre invece citando l’uomo simbolo dei bianconeri: «Il migliore Atletico di quest’anno mette alle corde Cristiano». Apertura simile anche per ‘Sport’, che scrive: «l’Atletico manda quasi KO Cristiano Ronaldo».

10:18 – IC

 

Sci alpino: Goggia prima nelle prove di discesa a Crans

(IULM) – CRANS-MONTANA, 21 FEB – Sofia Goggia è stata la più rapida nella prima prova di discesa di Crans-Montana, dove sabato si svolgerà la gara valida per la Coppa del Mondo femminile. Con un tempo di 1:30:18, l’azzurra ha staccato le elvetiche Corinne Suter (+0.80) e Lara Gut (+1.03), che hanno registrato secondo e terzo miglior tempo. Tra le italiane, bene anche Francesca Marsaglia con un +2.12 che le vale il quinto tempo; errori invece per Federica Brignone e Nicol Delago, che saltano una porta. Domani si terrà la seconda e ultima prova.

11:52 – IC

 

Ciclismo: in Danimarca le prime tre tappe del Tour 2021

(IULM) – COPENAGHEN, 21 FEB – Il Tour de France 2021 partirà dalla Scandinavia, proprio come era accaduto al Giro d’Italia nel 2012. Su Twitter l’account ufficiale della manifestazione ha confermato le prime tre tappe, tutte su suolo danese: si comincerà con una cronometro individuale di 13 km per le strade della capitale Copenaghen; si proseguirà poi con la Roskilde-Nyborg (190 km) e si concluderà con la Vejle-Sonderborg (170 km). La Danimarca sarà il decimo paese nella storia ad ospitare la partenza del Tour.

15:14 – IC

 

+++ Sci nordico: Pellegrino argento nei Mondiali Sprint +++

(IULM) – SEEFELD, 21 FEB – Federico Pellegrino ha conquistato il secondo posto nella finale di sprint in tecnica libera, ai Mondiali di sci di fondo a Seefeld.

16:27 – IC

 

Sci nordico: Pellegrino argento nei Mondiali Sprint (2)

(IULM) – SEEFELD, 21 FEB – L’azzurro, campione a Lathi nel 2017, era passato con il miglior tempo nella semifinale, davanti al grande favorito Johannes Klaebo; non è però riuscito a ripetersi nella finale, dove il norvegese lo ha beffato in volata per soli 23 centesimi. Bronzo per il russo Gleb Retivykh. Nessuna sorpresa dalla finale femminile, dominata dalla norvegese Maiken Falla. Pellegrino tornerà in pista domenica per la team-sprint in tecnica classica, insieme al connazionale Francesco de Fabiani, che oggi ha chiuso all’ottavo posto.

16:29 – IC

 

CULTURA E SPETTACOLI

Ascolti TV: Atletico – Juve batte L’Isola dei Famosi

(IULM) – MILANO, 21 FEB –  La partita d’andata degli ottavi di Champions tra Juventus e Atletico Madrid, trasmessa su Raiuno, ha ottenuto – secondo i dati Auditel – il 25,5% di share, con un totale di 6.878.000 telespettatori. Al secondo posto “L’Isola dei Famosi” su Canale 5, che con 2.601.000 spettatori si attesta su uno share del 14,4%. A breve distanza Raidue con “La Porta Rossa”, 2.584.000 telespettatori e uno share del 10,2%.

14:22 – MM

 

Ponte Morandi, Paolo Kessisoglu dedica una canzone a Genova

(IULM) – GENOVA, 21 FEB – Il comico Paolo Kessisoglu ha scritto e composto “C’è da fare”, una canzone dedicata a Genova in ricordo della tragedia del Ponte Morandi. Il brano, registrato negli studi di Radio Italia, vede la partecipazione di Ivano Fossati, Gino Paoli, J-Ax, Malika Ayane, Mario Biondi, Nina Zilli, Annalisa, Nek, Giuliano Sangiorgi, Massimo Ranieri, Boosta, Izi, Nitro, Luca Carboni, Simona Molinari, Arisa, Ron, Mauro Pagani, Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Lo Stato Sociale, Joan Thiele, Raphael Gualazzi, Giorgia e Gianni Morandi. La canzone verrà diffusa in radio a partire da domani.

14:44 – MM

 

Moda: Fendi rende omaggio a Karl Lagerfeld

(IULM) – MILANO, 21 FEB – Fendi ha voluto ricordare Karl Lagerfled in occasione della Milano Fashion Week. Lo stilista appena scomparso aveva collaborato con Silvia Venturini alla realizzazione della nuova collezione della Casa di Moda romana. Una volta terminata la sfilata di Fendi è stato proiettato un video che ritrae un giovane Lagerfeld nel 1965, l’anno in cui giunse a Roma per la prima volta e che diede il via a 54 anni di collaborazione. La proiezione del video è stata accolta dalle lacrime di molti tra i presenti in sala.

15:09 – MM

 

Moda: la Milano Fashion Week celebra il Bauhaus

(IULM) – MILANO, 21 FEB – Quest’anno ricorre il centenario dalla fondazione della scuola di Design Bauhaus. Per l’occasione, Les Copains ha realizzato una capsule collection mirata sulle linee essenziali del movimento declinate nel bianco, nel nero e nei colori primari. Al termine della sfilata Alessandro Mariani, amministratore delegato della società controllante di Les Copains, ha rivelato che “l’azienda sta cercando dei partner per diventare più aggressiva sul mercato”.

15:34 – MM

 

Cinema: Barbara Bouchet premiata al Festival di Assuan

(IULM) – ASSUAN, 21 FEB – Barbara Bouchet è stata premiata al Festival internazionale cinematografico di Assuan, la rassegna dedicata alle donne giunta alla terza edizione. L’attrice simbolo della commedia sexy all’italiana, ha ricevuto un riconoscimento alla carriera così come comunicato dall’organizzazione dell'”Aswan International Women Film Festival” (AIWFF). Tra le sue partecipazioni più importanti figurano “Gangs of New York”, film di Martin Scorsese del 2002 e “Scarlatto e nero”, miniserie televisiva di due puntate del 1983.

16:02 – MM

 

Cinema: in arrivo su Raiuno un film storico di Camilleri

(IULM) – ROMA, 21 FEB – Dopo la fortunata messa in onda del film “La mossa del cavallo”, le vicende ambientate a Vigata, cittadina siciliana nata dalla penna di Andrea Camilleri, si arricchiscono di un nuovo film che andrà in onda il 25 febbraio su Raiuno. La pellicola, diretta da Roan Johnson e prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction, si ispira ad un altro dei romanzi storici di Camilleri, “La Stagione della Caccia”. Presenti nel cast Francesco Scianna, Tommaso Ragno, Ninni Bruschetta, Giorgio Marchesi, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo e Donatella Finocchiaro. La trama del film è ambientata nella Sicilia del 1880, con protagonisti i nobili Peluso da Torre Venerina, signori tra i più in vista di Vigata.

16:23 – MM

No Comments Yet

Leave a Reply