Olimpiadi invernali, Sofia Goggia vince la medaglia d’oro nella discesa libera

E’ la vittoria della forza, della tenacia e della capacità di reagire alle difficoltà. Sofia Goggia vince la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang, Corea del Sud. E’ il terzo oro e la nona medaglia complessiva per l’Italia in questi Giochi. Si tratta della seconda medaglia nello sci alpino, dopo il bronzo di Federica Brignone nel gigante. Sofia Goggia, 25enne bergamasca ed esordiente ai Giochi, è la prima italiana nella storia a vincere l’oro olimpico nella discesa libera. Ha vinto con il tempo di 1’39’’22, precedendo la norvegese Ragnhild Mowinckel di nove centesimi e la statunitense Lindsay Vonn di 47.

«Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, è stata una grande gara. E’ incredibile», ha commentato Sofia Goggia, subito dopo la gara. Ha poi aggiunto che «è un onore gareggiare con Lindsay Vonn». L’amica-rivale le ha subito reso omaggio: «Ho disputato una grande gara – ha detto l’americana – ma Sofia ha sciato un po’ meglio di me: non ho rimpianti, sono davvero molto contenta».

Lacrime sul podio per Sofia Goggia, che ha ricevuto la medaglia d’oro dal presidente del Cio Thomas Bach. «Come è questa medaglia? E’ d’oro, ed è per sempre – ha detto dopo la premiazione – E’ un crescendo di emozioni, dalle prime piste facili nella mia Foppolo fin qui alle Olimpiadi: sono fortunata, è un sogno che insegui e non tutti realizzano». Contentissimo anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, il quale ha voluto ricordare che si tratta del primo titolo olimpico femminile nella discesa libera, il secondo in assoluto dopo quello di Zeno Colò ad Oslo 1952.

L’oro per Sofia Goggia è arrivato dopo due 11esimi posti: nel superG e nel gigante, dove Federica Brignone ha vinto il bronzo. Terza medaglia alle Olimpiadi per l’amica-rivale Lindsay Vonn, dopo l’oro in discesa e il bronzo in superG a Vancouver 2010. Si tratta del terzo oro per l’Italia in queste Olimpiadi, dopo quelli di Arianna Fontana nello short track e di Michela Moioli nello snowboard cross. Il bilancio azzurro è ora di 9 medaglie totali: tre ori, due argenti e quattro bronzi. (lp)

No Comments Yet

Leave a Reply