«Odg da riformare»,
a MasterX il nuovo
presidente Carlo Verna

L’intervista integrale al presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna

Torino, durante la giornata organizzata al Campus Einaudi in memoria del giornalista Carlo Casalegno, ucciso 40 anni fa dalle Brigate Rosse, si è svolta la prima uscita pubblica del nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna. L’incontro dal titolo Il giornalismo nell’era della sfiducia è stata l’occasione per parlare del futuro della professione giornalistica e in particolar modo delle modalità di accesso e formazione a questa.

Il presidente Verna, nominato il 25 ottobre scorso a guida dell’Ordine nazionale, ha espresso la sua volontà di dare vita a una riforma sostanziale dell’Odg e di concertare i cambiamenti della formazione giornalistica instaurando un dibattito con le scuole di giornalismo (11 in Italia) e le università a cui fanno riferimento.

 

Tra gli organizzatori dell evento dedicato al futuro del giornalismo italiano, Anna Masera, Garante dei lettori (e utenti web) del quotidiano torinese La Stampa e direttrice dei laboratori e della testata “Futura” del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, ha esposto al presidente Verna la richieste delle scuole di giornalismo italiano.

Servizi di Federico Graziani e Carolina Sardelli

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply