Pepper, il primo robot concierge è in un hotel di Peschiera

Dal 4 dicembre il Parc Hotel di Peschiera avrà un concierge del tutto particolare. Il suo nome è Pepper, ma non si tratta di un essere umano. Lui è un robot ed è stato presentato in anteprima alla al Bto di Firenze, fiera specializzata nella tecnologia legata al turismo. E l’arrivo di Pepper segna sicuramente un salto nel futuro da questo punto di vista. Al Bto ha rubato la scena e si è preso tutte le attenzioni, in attesa del debutto ufficiale sul campo. Anzi, all’ingresso dell’albergo di Peschiera.

Ma quali saranno in compiti di Pepper? Nessuna intenzione di sostituire l’essere umano, si affrettano a precisare dall’hotel di Peschiera. Il robot si occuperà di fornire ai clienti informazioni di routine come quelle legate a orari, prenotazioni e indicazioni geografiche. Insomma, l’intenzione sembra quella di evitare le code davanti al banco della reception che potrebbe così occuparsi con maggiore calma di altri aspetti legati alla soddisfazione del cliente.

https://platform.twitter.com/widgets.js

Qualche dettaglio in più su Pepper lo fornisce Giampaolo Donini, una sorta di portavoce di Bellatrix, la società proprietaria di Parc Hotel: «Sostituisce il tablet o i vecchi totem, ma con una differenza. Mentre una macchinetta o un display comportano una certa fatica da parte di chi li interroga, lui interagisce naturalmente e risponde alle domande».

Il robot è stato progettato dalla società giapponese SoftBank Robotics e al momento il suo costo è di 30mila euro

No Comments Yet

Leave a Reply